Nissan spinge sulle auto elettriche: ecco cosa ha annunciato e come investire

Il gigante automobilistico giapponese Nissan ha annunciato l’intenzione di investire 2 trilioni di yen (circa 1,5 miliardi di euro) nei prossimi cinque anni per accelerare l’elettrificazione della sua linea di prodotti. In particolare, Nissan ha comunicato che punta a lanciare 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030, 15 dei quali saranno completamente elettrici.

Sul fronte delle batterie, inoltre, l’azienda sta progettando di introdurre sul mercato batterie allo stato solido, o ASSB, entro il 2028. Un impianto pilota ASSB nella città giapponese di Yokohama sarà pronto già nell’anno fiscale 2024, confermando pertanto quanto Nissan stia ponendo attenzione su questo segmento.

Il CEO di Nissan, Makoto Uchida, ha precisato che la sua azienda si sta concentrando sullo sviluppo interno di ASSB e che “con questo, saremo in grado di raddoppiare la densità di energia rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio. Con le batterie rese più piccole e più sottili, possiamo offrire un layout flessibile con prestazioni più dinamiche, espandendoci a segmenti più grandi come i pick-up“.

Nissan è una delle aziende che sta perseguendo con maggiore intensità una strategia di elettrificazione. A marzo, Volvo Cars ha detto di voler diventare una società di auto completamente elettriche entro il 2030. BMW Group ha precisato invece che entro tale data desidera che i veicoli completamente elettrici rappresentino almeno il 50% delle consegne.

Naturalmente, molto dipenderà non solamente dalle intuizioni delle compagnie automotive, quanto anche dalle politiche del governo.

Il Regno Unito, per esempio, vuole fermare la vendita di nuove auto diesel e benzina e furgoni entro il 2030. Richiederà, dal 2035, che tutte le nuove auto e furgoni abbiano zero emissioni. Anche la Commissione europea si sta impegnando in questa direzione, con il braccio esecutivo dell’UE che sta puntando a una riduzione del 100% delle emissioni di CO2 da auto e furgoni entro il 2035.

In ogni caso, considerate le tendenze in formazione, investire nelle società di auto elettriche potrebbe in questo frangente essere una buona scelta di diversificazione del proprio portafoglio.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che chi vuole fare trading di azioni delle società di auto elettriche può farlo usando i conti di trading dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.

L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. Inoltre, per i trader che non hanno alcuna praticità in questo ambito, ricordiamo la possibilità di aprire un conto demo che ti permetterà di investire senza rischi, utilizzando un plafond di denaro virtuale che l’operatore ti metterà a disposizione per tutto il tempo che vorrai.

Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading