In Corea del Sud si lavora per la prima città galleggiante

Le Nazioni Unite, la società di architettura Oceanix e la municipalità sudcoreana di Busan, hanno svelato il prototipo di una versione galleggiante e sostenibile di una città galleggiante, un modo per mitigare gli effetti dell’innalzamento del livello del mare causato dal cambiamento climatico. “L’innalzamento del livello del mare rappresenta una minaccia esistenziale per alcune piccole isole e alcune coste basse“, rilevano le osservazioni riassuntive nel più recente rapporto IPCC pubblicato dalle Nazioni Unite alla fine di febbraio, laddove si osserva come l’aumento del livello del mare minacci l’elettricità costiera e le infrastrutture di trasporto.

Il dossier sottolinea anche come dal 1880 il livello medio globale del mare sia aumentato tra i 20 e i 23 centimetri, e come un terzo di questo aumento si sia concentrato negli ultimi 25 anni.

Busan ospita 3,4 milioni di residenti ed è una città portuale fondamentale per l’economia sudcoreana. Per adattarsi all’aumento delle acque del mare, Busan ha collaborato con le Nazioni Unite e Oceanix per sviluppare un progetto futuristico costituito da piattaforme interconnesse e modulari, con ciascuna di esse che è destinata ad un uso specifico. Degli speciali ponti collegheranno le diverse piattaforme.

Naturalmente, la città galleggiante è anche completamente sostenibile grazie alla presenza di imponenti pannelli solari, e tutta l’acqua utilizzata nella città galleggiante sarà trattata e riciclata.

Viviamo in un momento in cui non possiamo continuare a costruire città nel modo in cui sono state costruite New York o Nairobi“, ha detto il vice segretario generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed. “Dobbiamo costruire le città sapendo che saranno in prima linea nei rischi legati al clima – dall’aumento del livello del mare alle tempeste. Le città galleggianti possono essere parte del nostro nuovo arsenale di strumenti”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo