Investire in Africa, opportunità dai bond governativi

Secondo quanto diramato in una nota da Erik Renander, gestore del fondo HI EMIM Africa di Hedge Invest, nel continente africano il tema di investimento più attraente è quello dei rendimenti elevati che sono attualmente offerti dai bond governativi. Opportunità legate al calo dell’inflazione che si è registrato ulteriormente in numerosi Paese, in quello che è uno sviluppo particolarmente interessante per tutta la macroarea.

Negli esempi condivisi Renander cita l’Egitto, dove il tasso di inflazione a settembre è sceso al 6,7% contro il 7,8% di luglio e il 13% dell’anno precedente. Un miglioramento che sembra aver premiato gli sforzi intrapresi dal Paese per poter riformare l’economia: in risposta alla minore inflazione, la banca centrale ha ridotto i tassi 100 punti base al 14,25%, con i treasury bill egiziani a breve termine che oggi rendono il 13% al netto delle tasse, contro l’8% degli eurobond a lunga durata in dollari.

Anche in Ghana l’inflazione ha sorpreso in positivo, con un livello del 7,8% ad agosto rispetto al 9,4% del mese precedente. Un miglioramento notevole, contro il picco del 19% raggiungo nel 2016, grazie agli sforzi del governo per stabilizzare la valuta e ridurre il deficit fiscale. Per l’analista di Hedge Invest, però, il Ghana non starebbe ottenendo il riconoscimento adeguato per le riforme che sta implementando e, in questo senso, i rendimenti al 19% per i bond in valuta locale e il 9% per quelli in dollari sono particolarmente attraenti.

Infine, Renander cita il Kenya, in cui l’indice dei prezzi al consumo si è attestato al 3,83% su base annua rispetto al 5% del mese precedente. anche se il tasso di inflazione è sceso sotto il 5% la Banca centrale mantiene un tasso di riferimento al 9%.

Un trend che, conclude la nota, si può osservare in tutto il continente africano: inflazione in calo ma banche centrali preoccupate di abbassare i tassi troppo velocemente. Ne risultano valute stabili e tassi reali elevati, per un tema di investimento piuttosto attraente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo