Mercati emergenti, per BlackRock non è il momento di comprare debito

In un recente report dedicato ai titoli di debito dei mercati emergenti, BlackRock Investment Institute ha confermato la neutralità sul debito emergente in valuta forte, declassando a neutrale quello in valuta locale, considerato che vi è il rischio di ulteriori svalutazioni valutarie.

E così, nel proprio dossier “Downgrading EM local debt”, il colosso internazionale ha rivelato alcuni dei propri approcci “guida” in questa delicata fase, facendo emergere la propria preferenza al credito rispetto alle azioni, visto e considerato che le società tendono a indirizzare i flussi di cassa agli obbligazionisti alla luce di un contesto economico evidentemente incerto e volatile. Un occhio di attenzione, però, è mostrato agli emergenti.

Debito emergente, approccio neutrale per BlackRock

Di fatti, entrando in maniera più specifica a commentare il debito emergente, gli esperti di BlackRock mantengono una neutralità su quello denominato in valute forti, per declassare a neutrale quello in valuta locale.

Per la società, infatti, alcuni Paesi emergenti hanno permesso alle loro valute di indebolirsi per aiutare ad assorbire lo shock economico. Si vedrebbe – prosegue altresì il dossier della società – il rischio di ulteriori flessioni dei cambi, che potrebbero anche azzerare la redditività della cedola.

Rischio calo per le valute emergenti

Di qui, l’attenzione non può che spostarsi sul cercare di comprendere quali potrebbero essere le evoluzioni delle valute emergenti nei confronti del dollaro. Alcune di queste hanno sperimentato trend di forte calo, come accaduto per il rand sudafricano e per il rand brasiliano e… non è una novità.

BlackRock rammenta che una simile evoluzione è molto simile a quanto già avvenuto in occasione di crisi passate, quando i Paesi con le maggiori vulnerabilità esterne (si pensi al deficit delle proprie partite correnti) hanno registrato un duro colpo nei loro tassi di cambio.

Questa volta, osserva ancora la società, il calo delle valute non viene ostacolato per poter consentire di incrementare la competitività delle esportazioni e di ridurre il deficit delle partite correnti nel tempo. Si nota altresì un alleggerimento delle politiche monetarie e fiscali, con quello che BlackRock definisce essere un circolo vizioso, che potrebbe alimentare una potenziale fuga di capitali. Uno scenario che potrebbe a sua volta peggiorare la flessione delle valute emergenti, e potrebbe altresì costringere alcune banche centrali dei Paesi emergenti a invertire la rotta e aumentare i tassi di interesse.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo