Previsioni oro 2021: prezzi oscilleranno in range 1.650/1.800 dollari [aggiornamento]

Aggiornamento del

Quali sono le previsioni oro 2021? Nel 2020 il prezzo del gold si è reso protagonista di una discreta corsa al rialzo che ha spinto molto investitori amanti delle posizioni long a chiedersi se il trend possa essere sostenibile anche sul medio termine.

Insomma, al netto delle prevedibili correzioni, è possibile che il macro movimento al rialzo dell’oro possa durare anche nel 2021 oppure è più logico attendersi un calo dei valori? Dopo il rally di agosto (sostenuto dai timori per il boom del covid19) come si muoverà la quotazione oro nel 2021?

Prescindendo per il momento dalle valutazioni di natura tecnica, e concentrandoci solamente sui commenti dei principali analisti, rileviamo come le previsioni del prezzo dell’oro siano rimaste orientate verso la netta crescita delle quotazioni fino al primo trimestre 2021. Successivamente c’è stato un raffreddamento delle stime che è stato causato dal positivo andamento della campagna di vaccinazione contro il covid19.

In questo nostro esame partiremo dalle previsioni più recenti poichè queste sono le più aggiornate sul tema.

Previsioni oro 2021: aggiornamento inizio aprile 2021

Gli analisti di UBP hanno pubblicato un report sulle prospettive dell’oro a fine marzo. In questa analisti si sostiene che il prezzo dell’oro sia destinato a restare in un range compreso tra 1650 dollari e 1800 dollari per tutto l’anno in corso.

Secondo Peter Kinsella, Global Head of Forex Strategy di Union Bancaire Privée (UBP), nel mese di gennaio c’è stato un aumento dei rendimenti delle obbligazioni decennali di circa 80 punti base fino a quota 1,7 per cento. Tale balzo dimostra che i tassi d’interesse reali statunitensi non sono poi così negativi come si poteva pensare all’inizio. Poichè le previsioni su un mercato rialzista dell’oro erano basate su tassi d’interesse reali negativi persistenti, è palese che le assunzioni di partenza siano venute meno. Ciò significa che è necessario rivedere al ribasso le previsioni oro 2021. 

Il vento positito che ha caratterizzato i mercati azionari globali ha determinato la flessione dell’oro: questo è avvenuto perchè tanti investitori hanno venduto il metallo giallo e hanno deciso di comprare azioni.

A ciò si deve poi aggiungere il fatto che la FED abbia rivisto al rialzo le sue previsioni su crescita e occupazione, consolidando l’idea che le misure di allentamento monetario siano destinate a finire. Le nuove previsioni della FED su crescita e inflazione, rendono palesi i rischi al rialzo per i rendimenti USA. Ciò ha causato un ulterior flessione del valore dell’oro.

Alla luce di tali premesse, UBP ritiene che il valore dell’oro possa scendere fino a 1.650 dollari nel 2021. Un gold a prezzi ancora più bassi è improbabile poichè l’irrigidimento della curva dei rendimenti è stato già prezzato dagli investitori. UBP si attende anche che il dollaro sia destinato a registrare un ribasso significativo nei prossimi trimestri a causa dell’allargamento del deficit Usa.

Nel momento in cui crescita e inflazione saliranno ai trend pre-pandemia, le Banche Centrali saranno costrette a tenere un atteggiamento di politica monetaria accomodante e questo comportamento darà sostegno al valore del gold.

In conclusione UBP ritiene probabile che il prezzo dell’oro sia destinato a muoversi un range compreso tra 1.650 e 1.800 dollari per il resto dell’anno.

Questa è la previsione oro 2021 più aggiornata alla luce delle ultime novità. Puoi usare questa stima per investire sul prezzo dell’oro attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (qui trovi la recensione) avrai subito 100 mila euro virtuali per fare trading sul gold. Scopri la piattaforma eToro attivando un account gratuito. 

Scopri la piattaforma eToro>>>account gratis e 100.000 euro virtuali per fare trading sull’oro>>>clicca qui

miglior piattaforma cfd

Prezzo oro previsioni 2021: aggiornamento opinioni di ANZ Bank

A causa della ridotta domanda di rifugio del dollaro USA, gli analisti di ANZ Bank ritevevano, ad inizio 2021, che il valore del metallo giallo avrebbe potuto raggiungere addirittura il livello di 2.100 dollari entro l’anno in corso. 

Si tratta intuibilmente di un’accelerazione che potrebbe aprire le porte a margini di guadagno estremamente interessanti per tutti coloro i quali amano investire nell’oro, e che potrebbero trovare la propria maggiore soddisfazione aprendo una posizione long sul lingotto attraverso le piattaforme dei principali broker CFD in circolazione.

Proprio per questo motivo consigliamo tutti i nostri lettori interessati a poter approfittare di tale possibile (ma, evidentemente, non scontata!) evoluzione dei prezzi del lingotto a farlo aprendo un conto di trading gratis in uno dei migliori broker CFD del mondo, come il citato eToro.

Ti ricordiamo che l’apertura di un conto di trading sul sito internet di eToro è completamente gratuita, e che non ci sono commissioni percepite per poter investire in CFD sull’oro.

Se poi ritieni di non avere sufficiente conoscenza ed esperienza per poter investire sull’oro o su altri asset in maniera diretta, puoi pur sempre lasciare che siano gli altri esperti trader a farlo per te, mediante il copytrading che il broker è lieto di metterti gratuitamente a disposizione!

Previsioni oro: l’eredità di fine anno 

Per meglio inquadrare le previsioni oro per il prossimo anno, può essere utile avere un quadro di insieme su quella che è l’eredità di fine anno. Insomma il prezzo dell’oro come chiuderà l’anno? Come messo in evidenza dagli esperti di FXEmpire, considerando i bassi volumi di scambi che caratterizzano il metallo giallo nel periodo compreso tra fine e inizio dell’anno nuovo, è ipotizzabile che una eventuale tendenza al rialzo possa avere inizio solo tra un pò di giorni.

Tecnicamente quota 1950 dollari l’oncia, quindi, resta abbordabile ma per vedere il gold a 1950 dollari è meglo attendere un pò. 

Attualmente l’EMA a 200 giorni si trova a quota 1811 dollari, livello di prezzo che fornisce un supporto duro per il gold.

Prezzo oro previsioni 2021: prime opinioni di ANZ Bank

Se il target a 2100 dollari ti sembra alto, ti invitiamo a tenere in considerazione il fatto che, fino ad alcuni mesi fa, ANZ Bank vedeva la quotazione oro nei primi mesi del 2021 addirittura a 2300 dollari l’oncia. Le previsioni, quindi, sono state riviste al ribasso. 

Secondo gli analisti della banca australiana, con il vaccino contro il covid19 oramai alle porte, le probabilità che ci possa essere una forte ripresa globale sono diventate molto alte. Un’ipotesi di questo tipo significa diminuzione dell’appeal dell’oro per il semplice fatto che la necessità di avere a disposizione un bene rifugio non è più avvertita come urgente.

Nella loro nota gli analisti di ANZ Bank affermano che “il metallo giallo è stato tradizionalmente un forte performer durante i periodi di debolezza economica a causa delle sue forti caratteristiche difensive” ma, al tempo stesso ammettono, che il miglioramento del contesto globale difficilmente porterà ad un raffreddamento del valore dell’oro. 

Secondo gli analisti, i tassi di interesse reali e il dollaro Usa continueranno a dare sostegno al prezzo dell’oro per tutto il prossimo anno. “Utilizzando le previsioni della Federal Reserve statunitense per i tassi e l’inflazione, i tassi reali dovrebbero continuare a spingere in territorio negativo. Inoltre, un forte impulso di crescita globale dovrebbe vedere il dollaro indebolirsi ulteriormente” hanno messo in evidenza gli esperti.

Un approccio long sull’oro, quindi, continua ad essere validissimo. Secondo il modello di valutazione degli analisti, il gold dovrebbe essere scambiato attorno ai 2100 dollari il prossimo anno assumendo come scenario base un’inflazione Usa in salita all’1,7 per cento, un Index Dollar in calo a 90 punti e i rendimenti delle obbligazioni con scadenza 30 anni stabili all’1,6 per cento.

Puoi sfruttare tutti questi parametri per fare trading sul prezzo dell’oro attraverso i CFD. Il broker eToro ti mette a disposizione la demo gratis da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. Puoi prenderla in basso. 

Trading CFD sull’oro: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Attenzione, perchè a differenza del primo aggiornamento, le nuove previsioni oro 2021 di ANZ Bank riconoscono anche l’esistenza di fattori negativi che potrebbero condizionare al ribasso il valore dell’oro. Ad esempio l’andamento delle borse potrebbe spingere gli investitori ad una nuova rotazione dagli ETF. E’ per questo motivo che gli esperti australiani hanno ridotto il target del valore dell’oro a 3 mesi a quota 1900 dollari l’oncia (qui la demo eToro per investire con i CFD nel breve termine). Confermato invece l’obiettivo a 2100 dollari l’oncia per i prossimi 12 mesi (lungo termine). 

Oro previsioni 2021: altre opinioni. 

Il capo stratega del mercato globale di Axi Stephen Innes, ritiene che dollaro e inflazione saranno i principali fattori che condizioneranno la dimanica dei prezzi dell’oro in futuro. 

E’ convinzione dell’esperto che il valore del Dollaro (qui la previsioni Eur/Usd 2021) siano destinato a indebolirsi ad indebolirsi già nel primo trimestre del nuovo anno. Questa dinamica darà all’oro la spinta decisiva per crescere ancora di più. In questo contesto l’analista fissa a 2000 dollari il target che il prezzo dell’oro potrebbe raggiungere nel 2021 (qui la demo eToro per investire). 

Questo parere è condiviso anche da Hussein Sayed, capo stratega del mercato di FXTM secondo il quale ci sono buone possibilità che l’oro possa continuare ad essere “uno migliori beneficiari della debolezza del dollaro”. Per Sayed potrebbero bastare poche settimane per vedere il valore dell’oro sopra i 2000 dollari. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading