Il 2021 dovrebbe essere un anno di importante rilancio per gli investimenti finanziari e, tra di essi, per quelli in tecnologia.
D’altronde, la pandemia da Covid-19 che abbiamo subito nel 2020 ha reso chiaro quanto sia importante l’approccio digital in qualsiasi ambito della propria vita, e non è certamente un caso che moltissime compagnie tech si siano sviluppate con ritmi di crescita impressionanti nel corso degli scorsi mesi.
Ma quali saranno i prossimi cavalli su cui puntare? In che modo investire nel tech dei Paesi emergenti?
Per cercare di rispondere a questa domanda Boston Consulting ha creato la sua Bcg Big Tech Challengers, che è esattamente ciò che si intuisce dal suo nome: una lista di aziende tecnologiche in forte crescita, il cui focus è proprio sui mercati emergenti, dall’America Latina all’Africa.
Chi sono le ambiziose società tech emergenti
La lista è composta da 100 società che hanno una valutazione media di mercato di 6,3 miliardi di dollari, e un fatturato di circa 2 miliardi di dollari. Numeri che – rispetto a Apple o Facebook – possono sembrare ben poca cosa, ma che in realtà sembrano promettere molto bene, considerato che si stanno sviluppando con tassi di crescita molto superiori alle big (anche del 70% di sviluppo dei ricavi su base annua).
In questo cluster spuntano dei nomi che potrebbero dire molto poco anche ai più attenti, come la QuintoAndar (Brasile), o la PolicyBazaar (India), ma che già oggi potrebbero costituire un approdo privilegiato per poter diversificare al meglio i propri investimenti.
Dove si trovano le tech challenger
Queste aziende di così rosee speranze si trovano in 14 diversi Paesi emergenti e sono oggi in grado di abbracciare tutte le principali macro regioni del mondo.
Naturalmente, in prima linea troviamo la Cina (40 aziende), davanti a India (17), Israele (9), Corea del Sud (8), Sud Est Asiatico (8), e ancora America Latina (6), ex Paesi URSS (6) e Africa (3). Ma ci sono anche Turchia (2) e Emirati Arabi Uniti (1), a conferma della distribuzione globale di queste compagnie.
Insomma, un recinto molto appetibile dal quale attingere!
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!