Mercati emergenti, il nuovo trend sono le obbligazioni sostenibili

È ancora una nicchia ma, secondo quanto afferma una recente nota a cura di Jana Velebova, Senior Portfolio Manager di BlueBay Asset Management, è un settore molto promettente: parliamo del mercato dei bond sostenibili nei mercati emergenti, che quest’anno dovrebbe crescere a un ritmo progressivo, soddisfacendo in questo modo le sfide globali ambientali e sociali, e la domanda in incremento da parte degli investitori.

Secondo Velebova è peraltro molto probabile che gli emittenti non utilizzino tale meccanismo solo per poter finanziarie specifici progetti green & social, ma possano invece connettere sempre di più i costi di finanziamento al raggiungimento di target di sostenibilità rilevanti.

L’analista di BlueBay AM ricorda poi come nel corso del 2020 tutte le emissioni sovrane e corporate nei Paesi emergenti, in valuta forte e/o locale, abbiano sfiorato quota 100 miliardi di dollari in termini di potenziale classificazione come green, social o SLB, anche se le definizioni non sono rigide, bensì variano in base alla tassonomia considerata, contribuendo a rendere un po’ più difficile l’inquadramento degli investimenti in tal senso.

Le emissioni di green bond sono state stabili, soprattutto nell’Asia emergente, negli ultimi cinque anni, mentre i bond sociali e sostenibili rappresentano un fenomeno solo recente negli emergenti e, in qualche modo, incentivato dalla crisi da Covid-19. Non ci aspettiamo solo che le emissioni sostenibili accelerino, replicando l’incremento esponenziale già visto nei mercati avanzati, ma crediamo anche che arriveranno a interessare tutte le regioni emergenti e tutto lo spettro del credito” – si legge dunque nella nota, la quale rammenta come lo scorso anno abbiamo assistito alla prima emissione di un bond high yield green e del primo social bond sovrano emergente.

Per gli investitori, evidentemente, il mercato dei bond sostenibili presenta ghiotte opportunità che, però, non dovrebbero far dimenticare i rischi potenziali. In particolare, è sempre bene rammentare come ci si trova nelle prime fasi dello sviluppo di questo mercato, e che bisogna fare ancora molta strada per giungere a un completo consolidamento dello scenario in formazione.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.