etoro

Mercati emergenti, il nuovo trend sono le obbligazioni sostenibili

bluebay

Investire nei bond sostenibili dei Paesi emergenti: un trend che potrebbe essere utile cavalcare nei prossimi mesi...

È ancora una nicchia ma, secondo quanto afferma una recente nota a cura di Jana Velebova, Senior Portfolio Manager di BlueBay Asset Management, è un settore molto promettente: parliamo del mercato dei bond sostenibili nei mercati emergenti, che quest’anno dovrebbe crescere a un ritmo progressivo, soddisfacendo in questo modo le sfide globali ambientali e sociali, e la domanda in incremento da parte degli investitori.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Secondo Velebova è peraltro molto probabile che gli emittenti non utilizzino tale meccanismo solo per poter finanziarie specifici progetti green & social, ma possano invece connettere sempre di più i costi di finanziamento al raggiungimento di target di sostenibilità rilevanti.

L’analista di BlueBay AM ricorda poi come nel corso del 2020 tutte le emissioni sovrane e corporate nei Paesi emergenti, in valuta forte e/o locale, abbiano sfiorato quota 100 miliardi di dollari in termini di potenziale classificazione come green, social o SLB, anche se le definizioni non sono rigide, bensì variano in base alla tassonomia considerata, contribuendo a rendere un po' più difficile l’inquadramento degli investimenti in tal senso.

Le emissioni di green bond sono state stabili, soprattutto nell’Asia emergente, negli ultimi cinque anni, mentre i bond sociali e sostenibili rappresentano un fenomeno solo recente negli emergenti e, in qualche modo, incentivato dalla crisi da Covid-19. Non ci aspettiamo solo che le emissioni sostenibili accelerino, replicando l’incremento esponenziale già visto nei mercati avanzati, ma crediamo anche che arriveranno a interessare tutte le regioni emergenti e tutto lo spettro del credito” – si legge dunque nella nota, la quale rammenta come lo scorso anno abbiamo assistito alla prima emissione di un bond high yield green e del primo social bond sovrano emergente.

Per gli investitori, evidentemente, il mercato dei bond sostenibili presenta ghiotte opportunità che, però, non dovrebbero far dimenticare i rischi potenziali. In particolare, è sempre bene rammentare come ci si trova nelle prime fasi dello sviluppo di questo mercato, e che bisogna fare ancora molta strada per giungere a un completo consolidamento dello scenario in formazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS