Fusione tra Barrick Gold e Randgold: azioni chiudono in rialzo del 5% ciascuna

Fusione tra Barrick Gold e Randgold: azioni chiudono in rialzo del 5% ciascuna

Probabili aumenti di scorte del metallo prezioso, dovute alla quasi certa scelta di aumentare gli investimenti nella ricerca di nuovi giacimenti

CONDIVIDI

Nella giornata di ieri oltre alla grande notizia della vittoria dell'asta per Sky da parte di Comcast, c'è stata la sorprendente notizia della fusione di questi due grandi gruppi.

Il gigante dell'oro (Barrick gold) negli ultimi anni sta vivendo una profonda crisi (vedere grafici, si puó notare l'enorme calo di valore).Mentre possiamo notare che il valore di Randgold, è in calo di 17€ per azione nell'ultimo anno, senza intaccare la crescita del 4000% dal 1999.

Questa fusione tra questi due grandi gruppi puó portare ad una notevole efficienza nei costi, aumento degli investimenti e di conseguenza probabilitá di aumentare l'output dell'oro.

Punto chiave della fusione sará il ruolo del direttore esecutivo di Randgold, Mark Bristow, conosciuto per essere un uomo d'affari molto abile nel gestire l'azienda Inglese, basta confrontare i valori delle due compagnie, Randgold è diventato il miglior valore del FTSE100.

>>>APRI UNA DEMO XTB PER FARE TRADING di CFD SULLE AZIONI

Compiti chiave per Bristow nella nuova gestione saranno:

  1. Risolvere il problema della multa in Tanzania, dove il board della Barrick Gold non ha rispettato accordi siglati con lo stato

  2. Gestire il piú grande gruppo minerario del mondo, (presenti ormai nelle 2 Americhe ed in Africa)

  3. Incominciare nuovi progetti, per incrementare l'estrazione del metallo prezioso

  4. Aumentare l'efficienza della produzione, rendendo possibile generare cash flow libero anche nel caso di una caduta a 1000$ per oncia della materia prima.

Per concludere possiamo dire che si sta aprendo una nuova era per le due compagnie e per l'intero settore.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro