Carmignac formalizza politica esclusione per carbone e tabacco

Carmignac ha aggiornato le proprie policy di gestione, affermando di aver formalizzato l’esclusione delle aziende produttrici di tabacco e carbone dai propri investimenti. In altri termini, il gestore ha specificato che in futuro non investirà più in società il cui reddito proviene per oltre il 25% dall’estrazione del carbone, e che tali restrizioni agli investimenti saranno applicate a oltre il 90% del totale delle masse in gestione.

Con l’occasione, nel comunicato che introduce tale novità, Carmignac precisa come l’impegno nei confronti dei principi ESG si stia consolidando con un approccio alla sostenibilità ancora più ampio per i fondi Carmignac (Carmignac Emergents, Carmignac Portfolio Emergents, Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine e Carmignac Portfolio Grande Europe), che implementano una politica di investimento che esclude il tabacco, le sabbie bituminose e, a seconda del fondo, il gioco d’azzardo e la lavorazione delle carni. Tali fondi applicano altresì una restrizione più rigorosa sul carbone (escludendo le società che ricavano più del 5% del proprio reddito dal carbone) e adottano politiche di voto attivo e di engagement dell’azionista.

Sandra Crowl, Responsabile del Comitato ESG e Membro del Comitato Investimenti di Carmignac, commenta: “La decisione di formalizzare la nostra politica sui settori del carbone e del tabacco è la naturale conseguenza della grande attenzione di Carmignac alla gestione dei rischi e della preoccupazione sugli impatti del cambiamento climatico. Questa filosofia ci consente una più facile identificazione e riduzione dei rischi legati all’investimento. Unendoci all’impegno dei politici e degli investitori di tutto il mondo nella lotta ai cambiamenti climatici e nelle sfide sociali, siamo in una posizione più forte per incoraggiare le imprese a generare creazione di valore sostenibile a lungo termine”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo