Carmignac formalizza politica esclusione per carbone e tabacco

Carmignac ha aggiornato le proprie policy di gestione, affermando di aver formalizzato l’esclusione delle aziende produttrici di tabacco e carbone dai propri investimenti. In altri termini, il gestore ha specificato che in futuro non investirà più in società il cui reddito proviene per oltre il 25% dall’estrazione del carbone, e che tali restrizioni agli investimenti saranno applicate a oltre il 90% del totale delle masse in gestione.

Con l’occasione, nel comunicato che introduce tale novità, Carmignac precisa come l’impegno nei confronti dei principi ESG si stia consolidando con un approccio alla sostenibilità ancora più ampio per i fondi Carmignac (Carmignac Emergents, Carmignac Portfolio Emergents, Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine e Carmignac Portfolio Grande Europe), che implementano una politica di investimento che esclude il tabacco, le sabbie bituminose e, a seconda del fondo, il gioco d’azzardo e la lavorazione delle carni. Tali fondi applicano altresì una restrizione più rigorosa sul carbone (escludendo le società che ricavano più del 5% del proprio reddito dal carbone) e adottano politiche di voto attivo e di engagement dell’azionista.

Sandra Crowl, Responsabile del Comitato ESG e Membro del Comitato Investimenti di Carmignac, commenta: “La decisione di formalizzare la nostra politica sui settori del carbone e del tabacco è la naturale conseguenza della grande attenzione di Carmignac alla gestione dei rischi e della preoccupazione sugli impatti del cambiamento climatico. Questa filosofia ci consente una più facile identificazione e riduzione dei rischi legati all’investimento. Unendoci all’impegno dei politici e degli investitori di tutto il mondo nella lotta ai cambiamenti climatici e nelle sfide sociali, siamo in una posizione più forte per incoraggiare le imprese a generare creazione di valore sostenibile a lungo termine”.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.