Borse europee, grande ristrutturazione in vista per BT?

BT Group Plc, l’azienda telefonica leader del mercato della Gran Bretagna, sta considerando di dar seguito a una maxi ristrutturazione sotto la guida del nuovo amministratore delegato Philip Jansen. Stando a quanto anticipato da Bloomberg, la ristrutturazione in valutazione potrebbe vedere la sua forza lavoro di 100.000 dipendenti ridursi di un quarto in soli cinque anni.

È sempre il media americano a rammentare che BT avrebbe discusso internamente l’obiettivo di ridurre il suo organico a 75.000 dipendenti, in parte attraverso l’automazione accelerata dei processi di back-office, alcune cessioni aziendali e una gestione semplificata: la fonte interna BT, vicina ai vertici societari, ha domandato di non essere identificato, considerato che le valutazioni sono ancora private.

Ad ogni modo, che BT avesse già in mente di dar seguito a un programma di taglio dei posti di lavoro era già noto, ma questa nuova riduzione andrebbe a raddoppiare il piano esaminato a maggio 2018, quando si ipotizzò un dimagrimento di 13.000 posizioni in tre anni.

Tale revisione più ampia, discussa prima dell’avvento di Jansen a febbraio, vorrebbe conseguire risparmi annuali di diverse centinaia di milioni di sterline, che si aggiungerebbero agli 1,5 miliardi di sterline di tagli auspicati dall’ex CEO Gavin Patterson.

Ad ogni modo, bene precisare che le discussioni sono ancora preliminari e che dunque i piani potrebbero cambiare. Un portavoce di BT ha però per il momento rifiutato di commentare qualsiasi nuova indiscrezione.

Secondo gli analisti, tali risparmi aggiuntivi potrebbero aiutare BT a far fronte al calo delle entrate. Stando ai dati raccolti da Bloomberg, d’altronde, BT si colloca tra i meno efficienti degli ex monopolisti telefonici europei in termini di reddito per dipendente, dato che colleghi come la tedesca Deutsche Telekom AG si sono mossi più velocemente per automatizzare alcune funzioni. I sistemi di riconoscimento vocale vengono utilizzati per interagire con i clienti e gli operatori si stanno muovendo verso reti gestite da software, in grado di essere condotte con minor personale in loco. Sarà così anche per BT?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading