Azioni europee: quali previsioni?

Quali sono le previsioni sul possibile andamento delle azioni europee nei prossimi mesi? Una risposta univoca a questa domanda non esiste ed è per questo motivo che diventa essenziale seguire aggiornamenti e report degli analisti. 

Gli esperti della Columbia Threadneedle Investments hanno recentemente pubblicato un’analisi avente ad oggetto proprio le prospettive del mercato azionario europeo. Secondo Frédéric Jeanmaire, European Equities Portfolio Manager, le aspettative di crescita europee si sono ridotte dopo che il Vecchio Continente si è trovato costretto a fare i conti con gli effetti del rallentamento economico globale. Dopo la pubblicazione del deludente dato sul PMI manifattura della Germania, si è arrivati ad una maggiore consapevolezza del fatto che i crescita ribassati sono più realistici rispetto al passato. Ovviamente questa delusione si è riflessa in una performance realativa più bassa da parte dell’Eurozona. 

Nel breve termine, affermano gli analisti, è consigliabile restare accomodanti su tutti i mercati anche perchèi tassi di interesse FED sono stati ribassati. C’è però un dubbio: il taglio dei tassi e le politiche accomodanti riusciranno o no a dare stimolo alla crescita del PIL a livello globale? 

Secondo Jeanmarie è consigliabile puntare sulla crescita qualitativa. Gli investitori dovrebbero quindi puntare sulle imprese che sono caratterizzate da un business e dalla crescita secolare. Queste ultime dovrebbero scambiare a premio nelle fasi caratterizzate da poca crescita generale.

Venendo al dettaglio, Frédéric Jeanmaire ha reso noto di aver aperto una nuova posizione sulle azioni Air Liquide, società specialista dei gas industriali. Tra le azioni che hanno messo a segno performance migliori, l’analista segnala Sika (società chimica) e LVMH (settore lusso). Sia le azioni Sika che quelle LVMH sono in crescita ancora prima di aver pubblicato i rispettivi conti trimestrali. Viceversa le azioni Davide Campari hanno sottoperformato anche perchè gli investitori hanno visto poco appeal in un titolo di tipo difensivo. 

Più in generale, parlando di azioni europee, Frédéric Jeanmaire ritiene più corrett sovrappesare il settore industriale e quello dei beni di lusso mentre ritiene che sia sottopesato il settore finanziario.

Ma concretamente cosa bisogna fare per scegliere le azioni europee migliori su cui investire? I suggerimenti dell’analista sono tre: 

  • adottare un metodo per scegliere e valutare i titoli in portafoglio;
  • trovare i prossimi titoli di qualità che presentano buone prospettive di crescita
  • nell’ambito dei titoli ciclici, trovare quelli di qualità che, recentemente, sono stati penalizzati dal mercato e quindi puntare proprio su questi.

Tre semplici pillole per investire con efficacia sulle azioni europee. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.