Germania verso il prolungamento del lockdown

coronavirus

La Germania pensa di allenare la morsa del lockdown solo in prossimità del Natale.

La Germania si sta preparando a prolungare l'attuale lockdown fino a dicembre, considerato che il numero di infezioni da coronavirus rimane elevato in tutto il Paese, nonostante qualche segnale di rallentamento.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tuttavia, così come nel resto del vecchio Continente, anche a Berlino si spera che un vaccino contro il coronavirus possa essere presto lanciato, tanto che il Ministro della Salute tedesco ha recentemente espresso ottimismo sul fatto che "la pandemia perderà il suo orrore nel giro di pochi mesi". È stato invece il Ministro delle Finanze Olaf Scholz, parlando con il media tedesco Bild, ad affermare che le misure in scadenza verranno prorogate.

Ad ogni modo, prima dell’annuncio ufficiale, mercoledì, la cancelliera tedesca Angela Merkel incontrerà i rappresentanti locali per decidere se prolungare il lockdown che ha visto chiudere le strutture ricettive, oltre il 2 dicembre. L’obiettivo è quello di revocare le restrizioni prima delle vacanze di Natale, concedendo così – come si sta immaginando di fare anche in Italia – una parentesi di riapertura che possa permettere al consumo pre-festivo di poter scaturire i propri effetti positivi sull’economia locale.

Markus Söder, leader del partito alleato della CDU, l'Unione Cristiana Sociale (CSU), ha intanto affermato che i ristoranti, gli alberghi e i cinema dovrebbero rimanere chiusi fino al 20 dicembre, e che ci dovrebbe essere un divieto di fuochi d'artificio e alcolici nelle piazze pubbliche a Capodanno. "L'ondata è stata spezzata, ma purtroppo il numero di nuove infezioni non diminuisce. Al contrario, i reparti di terapia intensiva continuano ad essere sommersi e il numero dei morti aumenta", ha affermato Söder.

Ricordiamo che la Germania si sta avvicinando a quasi 1 milione di casi di coronavirus, con il numero di infezioni giornaliere che rimane piuttosto elevato: nell’ultimo giorno si sono infatti aggiunti altri 10.864 casi, portando il numero totale a 929.133 unità. Il numero di decessi in Germania rimane inferiore a quello dei suoi omologhi dell'Europa occidentale, con 14.112 morti.

Considerato che il conteggio giornaliero delle infezioni tende a essere più basso il lunedì a causa del ritardo nelle lavorazioni della domenica, è però meglio riferirsi ai dati di sabato, quando sono stati segnalati 15.741 casi in più, e a quelli del venerdì, quando sono stati confermati 22.964 nuovi casi (giovedì invece i casi erano 23.648).

Come infine riporta la stampa locale, ci sono grandi speranze in Germania, come nel resto del mondo, che un vaccino contro il coronavirus possa essere presto lanciato per un uso di massa, dopo che Pfizer, BioNTech e Moderna, hanno riferito che i loro vaccini contro il coronavirus sono altamente efficaci. Oggi, invece, AstraZeneca e l'Università di Oxford hanno dichiarato che il proprio vaccino ha avuto un'efficacia media del 70%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS