Germania verso il prolungamento del lockdown

La Germania si sta preparando a prolungare l’attuale lockdown fino a dicembre, considerato che il numero di infezioni da coronavirus rimane elevato in tutto il Paese, nonostante qualche segnale di rallentamento.

Tuttavia, così come nel resto del vecchio Continente, anche a Berlino si spera che un vaccino contro il coronavirus possa essere presto lanciato, tanto che il Ministro della Salute tedesco ha recentemente espresso ottimismo sul fatto che “la pandemia perderà il suo orrore nel giro di pochi mesi”. È stato invece il Ministro delle Finanze Olaf Scholz, parlando con il media tedesco Bild, ad affermare che le misure in scadenza verranno prorogate.

Ad ogni modo, prima dell’annuncio ufficiale, mercoledì, la cancelliera tedesca Angela Merkel incontrerà i rappresentanti locali per decidere se prolungare il lockdown che ha visto chiudere le strutture ricettive, oltre il 2 dicembre. L’obiettivo è quello di revocare le restrizioni prima delle vacanze di Natale, concedendo così – come si sta immaginando di fare anche in Italia – una parentesi di riapertura che possa permettere al consumo pre-festivo di poter scaturire i propri effetti positivi sull’economia locale.

Markus Söder, leader del partito alleato della CDU, l’Unione Cristiana Sociale (CSU), ha intanto affermato che i ristoranti, gli alberghi e i cinema dovrebbero rimanere chiusi fino al 20 dicembre, e che ci dovrebbe essere un divieto di fuochi d’artificio e alcolici nelle piazze pubbliche a Capodanno. “L’ondata è stata spezzata, ma purtroppo il numero di nuove infezioni non diminuisce. Al contrario, i reparti di terapia intensiva continuano ad essere sommersi e il numero dei morti aumenta“, ha affermato Söder.

Ricordiamo che la Germania si sta avvicinando a quasi 1 milione di casi di coronavirus, con il numero di infezioni giornaliere che rimane piuttosto elevato: nell’ultimo giorno si sono infatti aggiunti altri 10.864 casi, portando il numero totale a 929.133 unità. Il numero di decessi in Germania rimane inferiore a quello dei suoi omologhi dell’Europa occidentale, con 14.112 morti.

Considerato che il conteggio giornaliero delle infezioni tende a essere più basso il lunedì a causa del ritardo nelle lavorazioni della domenica, è però meglio riferirsi ai dati di sabato, quando sono stati segnalati 15.741 casi in più, e a quelli del venerdì, quando sono stati confermati 22.964 nuovi casi (giovedì invece i casi erano 23.648).

Come infine riporta la stampa locale, ci sono grandi speranze in Germania, come nel resto del mondo, che un vaccino contro il coronavirus possa essere presto lanciato per un uso di massa, dopo che Pfizer, BioNTech e Moderna, hanno riferito che i loro vaccini contro il coronavirus sono altamente efficaci. Oggi, invece, AstraZeneca e l’Università di Oxford hanno dichiarato che il proprio vaccino ha avuto un’efficacia media del 70%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading