Previsioni riunione BCE: acquisti di bond per almeno altri 18 mesi

Stando a quanto anticipa Volker Schmidit, senior portfolio manager di Ethenea, la Banca centrale europea manterrà la propria politica monetaria accomodante ancora per molto tempo, e un simile approccio dovrebbe essere adottato – dall’altra parte dell’Oceano Atlantico – anche dalla Federal Reserve.

Per l’esperto non dovrebbero dunque esserci grandi dubbi sulle mosse dell’istituzione monetaria dell’eurozona. E, per poterlo chiarire, l’analista parte proprio dalle dichiarazioni di Christine Lagarde, presidente Bce, che durante l’ultima conferenza stampa ha specificato come “gli acquisti effettuati durante il temporaneo Pandemic Purchase Programme (PEPP) continueranno almeno fino a giugno 2021” e che “i principali pagamenti dei titoli in scadenza saranno reinvestiti in obbligazioni almeno fino a giugno 2022”.

In aggiunta a ciò, Schmidt sottolinea come la Bce abbia annunciato ulteriori misure che saranno in adozione già da dicembre. Un chiaro intento che dimostra come l’Eurotower voglia rimanere un acquirente di bond per almeno i prossimi 18 mesi, che non vi è alcuna intenzione di vendere i titoli obbligazionari. Dunque, difficilmente la Bce ridurrà le sue partecipazioni in bond vendendo titoli, bensì andando a ridurre gradualmente gli investimenti esistenti.

Le scelte di investimento

Passando poi alle scelte di investimento della propria società, l’esperto sottolinea come per questo motivo “le obbligazioni, con una quota superiore all’85%, continuano ad essere la prima scelta per il conservativo Ethna-DEFENSIV perché continuano ad offrire ritorni moderatamente positivi a fronte di una bassa volatilità”.

Di contro, su Ethna-AKTIV, che ha invece un profilo meno prudente, è stata ridotta la componente obbligazionaria e investito il capitale in azioni. “Ciò non è dovuto alla mancanza di fiducia nelle obbligazioni, ma alla prospettiva che il perdurare di bassi tassi d’interesse darà un ulteriore slancio alla performance azionaria, in particolare a quella dei titoli growth. Inoltre, Ethna-AKTIV è in grado di tollerare una maggiore volatilità se le prospettive di rendimento sono altrettanto elevate”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading