Euro 2020: cosa deve insegnare il calcio ai trader

Mentre i campionati europei di calcio sono in pieno svolgimento, alcuni analisti hanno provato ad individuare delle particolari analogie esistenti tra calcio e investimenti. Questi due mondi, a prima vista, sembrano essere lontanissimi tra loro, eppure, analizzando meglio le tante sfaccettature, è possibile individuare non poche similitudini anche molto strette. Euro 2020, quindi, come occasione per comprendere come investire sui mercati mondiali nell’attuale fase

Secondo Jamie Mills O’Brien e Ben Ritchie, gestori azionari Europa di Aberdeen Standard Investments (ASI), un primo parallelismo che si può fare a proposito di Euro 2020 e delle analogie tra calcio giocato e investimenti è quello tra il campione olandese Johan Cruyff e Warren Buffett, noto campione americano degli investimenti.

Per i esperti di ASI, o due fuoriclasse hanno in comune integrità, autenticità e una serie impressionante di successi. Premesso questo, quale è la lezione che Cruyff può dare agli investitori? La prima cosa che viene a mente è l’importanza di partire da una base giusta, proprio come fece l’allora mister del Barcellona quando andò a rivoluzionare i criteri per la selezione dei giocatori. Lionel Messi è stato il risultato di questo cambiamento totale di approccio che, all’epoca, permise al Barcellona di raggiungere risultati che non si erano mai visti in terra catalana. 

Spostandoci al mondo degli investimenti, come può essere applicata la lezione che Cruyff ha implementato sul terreno di gioco? Secondo i due analisti di ASI, negli investimenti gli asset manager devono puntare a creare le basi giuste per riuscire poi ad operare in numerosi cicli di mercato. In pratica si tratta di dotarsi di solidi processi di investimento ma anche di modelli di riferimento efficaci per riuscire così a determinare la propensione al rischio. 

Un valido aiuto in tal senso viene del trading online. Oggi, infatti, i migliori broker CFD offrono la demo gratuita che può essere usata per imparare ad investire su tanti asset senza correre il rischio di perdere soldi veri. Un broker che mette a disposizione un account dimostrativo sostanzioso e ricco di funzionalità e strumenti è eToro. Puoi attivare la demo con questo broker seguendo il link in basso. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Sia nel mondo del calcio che in quello degli investimenti (seconda similitudine) c’è stata una crescita del livello di impazienza. In entrambi i mondi, tutti hanno fretta. Nel calcio ad essere impazienti di scalare la classifica e di ottenere risultati sono sia i giocatori che i tifosi mentre nel mondo del trading sono gli investitori ad avere fretta di ottenere risultati quanto prima. 

Sia nel mondo del calcio che in quello degli investimenti, la tendenza ad avere un orizzonte temporale decisamente rappresenta un ostacolo per il successo. Ciò che serve per avere successo sul campo come nel sulle piattaforme trading è invece un orizzonte di lungo termine. Requisito essenziale per assumere questa views di lungo periodo è l’estrema pazienza.

Cruyff, anche nei momento più difficili della sua gestione, non è corso a fare acquisti improvvisati ma ha sempre mantenuto calma e stabilità anche quando era investito dalle polemiche e dal fuoco amico. Effettuare scelte controcorrente, mettere in conto rischi calcolati e osare è un ulteriore elemento in comune tra Cruyff e l’oracolo di Omaha. Il fuoriclasse, olandese, infatti, giocava con il 3-4-3 in una fase storica in cui il 4-4-2 era lo schema dominante. Ma Cruyff fu anche l’allenatore che ebbe il coraggio di andare contro corrente facendo giocare attaccanti di fama internazionale come Gary Lineker in ruoli più defilati ma al tempo stesso più utili per la squadra. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo