Elezioni Germania, SPD in testa di 3 punti secondo gli ultimi sondaggi

A pochi giorni dalle attese elezioni tedesche, l’ultimo sondaggio disponibile mostra che il divario tra i due principali contendenti si sta riducendo.

Sebbene il Partito socialdemocratico tedesco (SPD) rimanga in testa, un nuovo sondaggio dell’Insa per il giornale tedesco Bild ha rilevato che il gap è in fase di contrazione, tanto che l’SPD è ora in vantaggio sui conservatori di soli tre punti percentuali.

SPD è andato incontro a un evidente aumento di popolarità dal mese di agosto, con il candidato del partito a cancelliere, Olaf Scholz, che ha conseguito buoni riscontri in campagna elettorale. Il manifesto del partito – che comprende politiche fiscali e sociali di sinistra, una posizione pro-UE e regole flessibili sul debito – ha anche fatto appello agli elettori che desiderano un cambiamento dello status quo quando la Merkel lascerà l’incarico.

Dunque, la SPD dovrebbe aggiudicarsi il 25% dei voti, rispetto al 22% per l’alleanza dell’Unione Cristiano Democratica e dell’Unione Cristiano Sociale (CDU/CSU), il partito di governo della cancelliera uscente Angela Merkel, seguita dal 15% dei Verdi.

Naturalmente, i margini di incertezza sono ancora tropo elevati per poter dare per certa la posizione primaria della SPD. È invece più certa la maggiore popolarità di Scholz – politico esperto e attualmente ministro delle finanze e vice cancelliere – rispetto al suo rivale della CDU/CSU Armin Laschet, scelto come successore della Merkel all’inizio di quest’anno.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.