A pochi giorni dalle attese elezioni tedesche, l’ultimo sondaggio disponibile mostra che il divario tra i due principali contendenti si sta riducendo.
Sebbene il Partito socialdemocratico tedesco (SPD) rimanga in testa, un nuovo sondaggio dell’Insa per il giornale tedesco Bild ha rilevato che il gap è in fase di contrazione, tanto che l’SPD è ora in vantaggio sui conservatori di soli tre punti percentuali.
SPD è andato incontro a un evidente aumento di popolarità dal mese di agosto, con il candidato del partito a cancelliere, Olaf Scholz, che ha conseguito buoni riscontri in campagna elettorale. Il manifesto del partito – che comprende politiche fiscali e sociali di sinistra, una posizione pro-UE e regole flessibili sul debito – ha anche fatto appello agli elettori che desiderano un cambiamento dello status quo quando la Merkel lascerà l’incarico.
Dunque, la SPD dovrebbe aggiudicarsi il 25% dei voti, rispetto al 22% per l’alleanza dell’Unione Cristiano Democratica e dell’Unione Cristiano Sociale (CDU/CSU), il partito di governo della cancelliera uscente Angela Merkel, seguita dal 15% dei Verdi.
Naturalmente, i margini di incertezza sono ancora tropo elevati per poter dare per certa la posizione primaria della SPD. È invece più certa la maggiore popolarità di Scholz – politico esperto e attualmente ministro delle finanze e vice cancelliere – rispetto al suo rivale della CDU/CSU Armin Laschet, scelto come successore della Merkel all’inizio di quest’anno.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!