Borse europee oggi, nuovi venti di guerra agitano i listini continentali

borse

I listini europei sono turbati dal nuovo peggioramento della crisi ucraina: ecco come stanno andando i mercati del vecchio Continente oggi

Le azioni europee sono leggermente in calo nella giornata di oggi in seguito alle notizie secondo cui un importante convoglio russo si sta dirigendo verso la capitale dell'Ucraina, Kiev. L’indice pan-europeo Stoxx 600 è dunque sceso dello 0,4% nei primi scambi, con i titoli dei viaggi e del tempo libero che hanno perso il 2,4%, e con le risorse di base che hanno guadagnato l'1,4%.

Dunque, nonostante l’avvio dei negoziati, la Russia sembra aver alzato la posta nella sua invasione dell'Ucraina durante la notte, con rapporti e immagini satellitari che emergono di un lungo convoglio, lungo 65 km, di veicoli militari russi diretti verso la capitale dell'Ucraina, Kiev.

Le immagini satellitari sono state scattate da Maxar Technologies lunedì e mostrano un convoglio di camion blindati che viaggiano a volte due o tre veicoli alla volta sulla strada. Fonti ufficiali non hanno però confermato la sua presenza.

Altre immagini di Maxar suggeriscono un'ulteriore attività militare nel sud della Bielorussia, che confina con l'Ucraina e che è un noto alleato della Russia, con dispiegamenti di forze di terra e unità di elicotteri d'attacco al suolo intercettati dalle foto. Ancora una volta, le fonti ufficiali non hanno confermato se queste unità si stanno preparando ad unirsi alle forze russe in un assalto all'Ucraina. Lunedì ci sono stati report non confermati che la Bielorussia potrebbe prepararsi ad aiutare l'invasione della Russia.

Per quanto concerne le azioni europee in maggiore risalto, la società tedesca di materie prime Covestro ha guadagnato il 5,6% per guidare lo Stoxx 600 nei primi scambi dopo la sua relazione sugli utili di periodo, mentre la società di e-commerce connazionale Zalando è calata più dell'8% in fondo dell'indice europeo delle blue chip.

Come investire in azioni europee

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che desiderano fare trading online sulle azioni europee che il miglior modo è quello di utilizzare una piattaforma professionale in cui tali titoli sono disponibili, come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di asset, azionari e non solo
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade! <<<

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X