Che fine han fatto le big cap tedesche? Da oggi Germania fuori dalle società top 100!

La Germania ha dato l’addio (per il momento) alla lista delle Top 100 per capitalizzazione di mercato. A dimostrazione di ciò, la principale società del Paese per capitalizzazione, la SAP,si trova “solo” al 112esimo posto con circa 105 miliardi di euro di market-cap. Più del doppio, comunque, della leader italiana, Enel, con circa 50 miliardi.

Ma come mai le aziende tedesche sono retrocesse così tanto in classifica?

Secondo quanto ricorda Sandeep Rao, Head of Research di Leverage Shares, le determinanti che hanno condotto la Germania fuori dalla Top 100 sono numerose, a cominciare dal fatto che a Berlino la ripresa post-pandemia è stata più lenta rispetto a quanto avvenuto in altre economie dell’Eurozona. Inoltre, il calo dell’euro rispetto al dollaro USA ha avuto alcuni impatti significativi sulle valutazioni.

In aggiunta a ciò, prosegue l’analista, occorre considerare l’instabilità della bilancia commerciale.

Come se non fosse sufficiente, su questo scenario si sta abbattendo la crisi energetica, parzialmente determinata anche dalle misure adottate dall’Unione Europea contro la Russia a causa del conflitto in Ucraina, e dalle conseguenti ritorsioni russe.

Dunque, “se da un lato le misure statunitensi ed europee sono state adottate per limitare il flusso di entrate alle società russe per le esportazioni di energia, dall’altro la naturale contromisura da parte russa dovrebbe essere quella di limitare i flussi di energia verso questi Paesi. A partire dall’11 luglio, il gasdotto Nord Stream 1 di Gazprom verso l’Eurozona è stato chiuso per manutenzione e rimarrà tale per 10 giorni. Si prevede che il governo russo possa prolungare la chiusura o limitare il flusso di gas una volta terminato questo periodo” – afferma l’analista.

Parlando proprio dell’import di gas, i Paesi europei stanno andando incontro a due problemi fondamentali: l’assenza di sufficienti siti aperti per l’estrazione di gas naturale all’interno del proprio  territorio e l’assenza di sufficienti terminali per ricevere il gas importato al di fuori della Russia.

Di qui, scrive ancora Rao, “il divario tra il prezzo del gas in Europa e il prezzo del gas negli Stati Uniti (che hanno un buon numero di siti all’interno del loro territorio) si sta allargando sempre di più“.

Come investire online in azioni tedesche

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che desiderano fare trading online in azioni tedesche che il miglior modo è quello di utilizzare una piattaforma professionale in cui tale asset è disponibile, come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di asset, azionari e non solo
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade! <<<

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.