Azioni MPS, oggi è crollo annunciato. Nessun broker consiglia di comprare Monte dei Paschi

Il prezzo delle azioni Monte dei Paschi crolla su Borsa Italiana oggi. Mentre scriviamo la quotazione MPS registra un calo del 5% a 3,41 euro. A seguito del forte deprezzamento odierno, la quotazione Monte dei Paschi su base mensile registra un calo di oltre 15 punti percentuali. Il crollo di MPS oggi era ampiamente prevedibile in considerazione dei tanti dubbi che i conti preliminari 2017 della banca senese hanno instillato tra gli investitori. Se alla reazione per i risultati preliminari 2017 si aggiunge la fase negativa che il settore bancario attraversa in borsa, si può avere un’idea dei motivi per i quali la quotazione MPS sia oggi in così forte difficoltà. Non è infatti solo Monte dei Paschi a crollare su Borsa Italiana. Anche le azioni bancarie più importanti come Unicredit, Banco BPM, UBI Banca segnano pesanti ribassi. 

Il caso di Monte dei Paschi perà è più complesso. Il crollo di MPS è annunciato nella misura in cui già da tempo erano perfettamente noti dubbi sull’effettica capacità della banca senese di rafforzare i suoi requisiti patrimoniali. Secondo Bloomberg Intelligence i ricavi del quarto trimestre di MPS permetteranno alla banca di raggiungere un Cet1 Fully Loaded del 12% solo alla fine del 2019. Accanto ai requisiti patrimoniali ci sono poi le preoccupazioni riguardanti i crediti deteriorati con gli NPL di Monte dei Paschi che negli ultimi mesi del 2017 hanno addirittura fatto registrare un leggero aumento. Insomma il piano di risanamento, il futuro del Monte dei Paschi di Siena continua ad essere caratterizzato da dubbi e paure. Sono appunto questi dubbi e queste paure a spingere gli investitori a vendere azioni MPS in modo massiccio. 

Del resto i primi a non credere nelle prospettive della banca toscana, finita praticamente sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono gli stessi broker. Sempre secondo Blooomberg, non c’è alcun broker che suggerisce di comprare azioni Monte dei Paschi. Ci sono invece 9 analisti che sono attestati sul rating hold ossia semplicemente mantenere e ben 4 analisti per i quali le azioni Monte dei Paschi sono semplicemente da vendere (rating sell). Le previsioni sull’andamento del titolo MPS su Borsa Italiana alla luce anche del giudizio degli esperti, quindi, restano fortemente negative. 

A peggiorare il quadro della situazione sono poi state le secche smentite arrivate tra ieri e oggi da UBI Banca circa l’ipotesi trattative con Monte dei Paschi. Nelle scorse ore si era molto parlato di una maxi fusione tra le banche italiane, tra cui appunto MPS, ma le secche smentite hanno rivelato che tali indiscrezioni erano completamente infondate. Monte dei Paschi, insomma, dovrà fare da sola. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo