Italgas: dividendo 2018 a +4% rispetto al 2017, quotazione vola dopo bilancio

Forte apprezzamento del titolo Italgas su Borsa Italiana dopo l’approvazione dei conti 2017 da parte del consiglio di amministrazione. Mentre scriviamo la quotazione Italgas registra un rialzo del 2% a quota 4,641 euro. Nonostante il sensibile apprezzamento, il prezzo delle azioni Italgas si è comunque allontanato dai massimi di seduta toccati a quota 4,702 euro poco dopo la diffusione del comunicato stampa sui conti 2017. Il forte rialzo della quotazione Italgas è dovuto alla decisioni del CdA della società di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo relativo all’esercizio 2017 pari a 20,8 centesimi di euro per azione, in aumento del 4% rispetto a quello distribuito per l’esercizio 2016. L’incremento della cedola non è stato una sorpresa per gli investitori. Il rialzo dei dividendi, infatti, era uno dei capisaldi del piano industriale di Italgas

Se l’ammontare della cedola è certamente una buona notizia per azionisti e traders, o dettagli dei conti 2017 non lo sono da meno. Italgas ha chiuso il 2017 con un utile netto rettificato pari a 296,4 milioni di euro, in aumento del 34% rispetto al 2016 mentre i ricavi totali della società sono saliti del 4,3% a 1.124,2 milioni. Forte variazione positiva anche per i margini con l’Ebitda adjusted che ha evidenziato una crescita del 14,1% a quota 781 milioni. Gli investimenti organici di Italgas nel 2017 sono stati pari a 521,9 milioni di euro, in aumento del 38,1% rispetto al 2016. Il dato è stato in linea con quanto previsto nel piano di Italgas che prevede investimenti per oltre 3 miliardi di euro entro il 2023 sull’attuale perimetro di gestione. Capitolo debito, l’indebitamento di Italgas al 31 dicembre 2017 era aumentato a 3,72 miliardi di euro, dai 3,62 miliardi di inizio anno. La società ha precisato che il dato sul debito nel 2017 include anche l’effetto derivante dalla variazione dell’area di consolidamento a seguito dell’ingresso della controllata Enerco Distribuzione nel perimetro societario.

Il quadro positivo che emerge dai risultati 2017 di Italgas si completa con le previsioni sugli investimenti 2018. La società prevede investimenti tecnici in immobilizzazioni materiali e immateriali sostanzialmente in linea rispetto all’anno precedente, finalizzati principalmente al mantenimento e allo sviluppo delle reti in gestione. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo