Borsa Italiana chiusura pasquale: calendario festività Pasqua 2018

Il periodo di Pasqua è uno dei pochi ponti previsti dal calendario di Borsa Italiana. Come sempre in occasione della Santa Pasqua, la borsa di Milano resterà chiusa a partire dal Venerdì Santo fino al giorno di Pasquetta o Lunedì dell’Angelo. Il calendario di Borsa Italiana 2018 non fa eccezione a questa regola consolidata. Mentre su molti posti di lavoro, il Venerdì Santo è un normale giorno lavorativo, Piazza Affari e tutti i mercati occidentali fanno eccezione. Niente paura, però, perchè lo stesso calendario di Borsa Italiana 2018 prevede invece l’apertura per il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Se vuoi sapere quali sono i giorni di chiusura di Borsa Italiana in occasione delle festività pasquali, devi semplicemente leggere questo prospetto. 

Il mercato ordinario sarà chiuso al trading giorno venerdì 30 marzo 2018 (il Venerdì Santo) e giorno lunedì 2 aprile (Lunedì dell’Angelo, Pasquetta). Al di là di questi due giorni di chiusura per festività, comunque, per tutta la settimana di Pasqua la borsa di Milano si muoverà a ritmo ridotto. Il calendario 2018 della borsa prevede infatti la chiusura del trading after hours nei seguenti giorni: martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6 aprile. In pratica il mercato after hours resterà chiuso proprio in quei giorni in cui è previsto un volume di scambi ridotto. Ovviamente gli scambi serali del trading after hours sono sempre chiusi durante i giorni di chiusura del mercato ordinario di Borsa Italiana quindi venerdì 30 marzo e lunedì 1 aprile. 

Oltre alla Borsa Italiana, quali altre borse saranno chiuse per le festività pasquali? Questa domanda è legittima se si investe in titoli azionari esteri. Venerdì 30 marzo, oltre a Piazza Affari, saranno chiuse anche la borsa di Francoforte, quella di Londra, quella di Parigi e quella di Wall Street. Lunedì 2 aprile (giorno di Pasquetta) sanno chiuse la borsa della Germania, quella francese e quella di Londra. Saranno invece aperte sia Tokyo che Wall Street. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.