UBI Banca, fusioni possibili (ma non con MPS): +5% da inizio anno su Borsa Italiana

E’ UBI Banca l’istituto italiano che figura con più frequenza nell’elenco delle banche che potrebbero essere al centro di eventuali fusioni. Il dossier aggregazioni è apertissimo da tempo ma, ad oggi, sono solo le indiscrezioni e i rumors a riepirlo. Tutti sono consapevoli che le banche italiane attive oggi siano troppe e che le aggregazioni siano la sola strada da seguire. Al tempo stesso, però, nessuno è sicuro di quello che può avvenire nei prossimi. Ci sono però alcuni segnali che è bene non tralasciare se si vuole definire una strategia trading efficace. Come si è già visto in un precedente articolo, uno di questi segnali riguarda Banco BPM ossia la banca nata dalla fusione tra Banco Popolare e la Banca Popolare di Milano. Proprio ieri Banco BPM si è chiamata fuori dal dossier fusioni. Ma segnali sono anche arrivati dalla banca bergamasca. UBI Banca, attraverso il suo amministratore delegato Victor Massiah, ha fatto sapere che il suo istituto sta prendendo in esame la possibilità di dar vita a future integrazioni con altre aziende del settore. Lo stesso numero uno della banca ha però precisato queste ipotesi di integrazione non prendono in considerazione nè Monte dei Paschi di Siena e nè tantomeno altre banche del settore. In pratica, ancora una volta, è arrivata una secca smentita sull’ipotesi fusione UBI Banca Monte dei Paschi. Questo scenario, ossia tra strada che porta Siena verso Bergamo, è quello più gettonata dai mercari anche se, fino ad oggi, la possibile aggregazione MPS UBI Banca ha incassato solo una sfilza di smentite quasi tutte arrivate da Bergamo.

C’è però un dato nuovo che emerge con chiarezza dalle parole di Massiah. Nonostante non si facciano nomi, l’ipotesi che UBI Banca abbia allo studio eventuali aggregazioni non viene smentita ma ha anzi una conferma esplicita da parte del vertice stesso della banca. Attenzione però alle parole. UBI Banca ha negato l’esistenza di dossier aperti ma ha invece ammesso che sia in corso uno studio di fattibilità su future fusioni e integrazioni. In altre parole UBI Banca discute sulla possibilità di dare vita a fusioni e integrazioni. Solo dopo aver chiarito che la banca bergamasca è pronta ad accogliere questo genere di operazioni, si possono quindi avanzare delle ipotesi sul con chi. Co quale banca UBI Banca potrebbe dare vita ad una fusione non è quindi oggi una domanda alla quale si può dare una risposta. Certo è che se UBI ha lasciato aperta la porta ad un suo coinvolgimento nel dossier M&A, comunque questo si traduce in potenziali occasioni di trading. Del resto il prezzo delle azioni UBI Banca su Borsa Italiana ha registrato dall’inizio dell’anno ad oggi un apprezzamento del 5%. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo