eToro

Azioni Saipem ritentate dai 3,4 euro. Nuovi contratti spunto per comprare sul Ftse Mib oggi?

Azioni Saipem ritentate dai 3,4 euro. Nuovi contratti spunto per comprare sul Ftse Mib oggi?
© Shutterstock

I nuovi contratti aggiunti in portafoglio da Saipem spingono gli investitori a comprare azioni oggi

Le nuove commesse ottenute da Saipem sono il catalizzatore principale che spinge i traders ad investire oggi sul titolo. Se vuoi un pacchetto di azioni da monitorare su Borsa Italiana oggi, le Saipem sono a pieno titolo inseribili in questo gruppo. Grazie appunto ai nuovi ordini, tra i quali spiccano quelli del segmento drilling offshore, la quotazione Saipem sale a 3,35 euro, lo 0,7% in più rispetto alla chiusura di venerdì. Per Saipem, quindi, si tratta oggi una una prima di Ottava certamente positiva che potrebbe tradursi in un allungo fino a quota 3,4 euro. Il prezzo delle azioni Saipem manca da questo livello da oltre un mese. Per ritrovare una chiusura di negoziazioni superiore a 3,4 euro, infatti, bisogna tornare alla prima decade di marzo. Il trend rialzista avviato dal titolo oltre un mese fa si esaurì a fine marza traducendosi in forte prese di profitto che portarono il prezzo delle azioni Saipem vicino ai 3 euro. Da quel momento, come puoi dedurre guardando i grafici relativi all'andamento del titolo Saipem, il prezzo delle azioni è iniziato a risalire grazie anche alla quotazione del petrolio.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

La notizia dei nuovi contratti arriva quindi in un momento favorevole e potrebbe appunto per questo supportare l'andamento del titolo. Il valore complessivo delle nuove commesse è pari a 190 milioni di euro. Gli ordini più importanti che Saipem si è aggiudicata sono quelli con A/S Norske Shell e Total E&P Norge A/S. In entrambi i casi è previsto l'utilizzo del mezzo semisommergibile di sesta generazione, Scarabeo 8. I contratti che Saipem si è aggiudicata verranno conteggiati nei risultati del primo trimestre 2018 che la società engineering approverà domani 24 aprile. Sotto questo punto di vista i nuovi contratti rappresentano una spunto per fare trading e investire con strategia long sul titolo. 

Oltre ai due contratti citati non dimenticare di prendere in considerazione anche la commessa stipulata con Aker BP che riguarda la perforazione di 4 pozzi e la commessa siglata con ConocoPhillips che consiste in un progetto di decommissioning nel Mare del Nord. Nell'elenco dei nuovi ordini va inserito anche il contratto siglato con Aramco Gulf Operations Company e Kuwait Gulf Oil. In entrambi i casi l'oggetto del contratto è la costruzione di una nuova condotta per il trasporto di petrolio.

Dal punto di vista dell'analisi tecnica, la quotazione Saipem ha registrato un ribasso del 12% da inizio anno contro il +3% dei concorrenti. Secondo gli analisti di Banca Akros che su Saipem hanno rating hold ossia mantenere e target price a 4,6 euro, la quotazione petrolio, ai massimi da 3 anni e mezzo, è arrivata ad un livello tale da spingere i colossi del greggio ad investire nell'offshore. Saipem a 3,35 euro è quindi un prezzo interessante se hai intenzione di puntare sul recupero del settore petrolifero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X