Azioni Saipem ritentate dai 3,4 euro. Nuovi contratti spunto per comprare sul Ftse Mib oggi?

Le nuove commesse ottenute da Saipem sono il catalizzatore principale che spinge i traders ad investire oggi sul titolo. Se vuoi un pacchetto di azioni da monitorare su Borsa Italiana oggi, le Saipem sono a pieno titolo inseribili in questo gruppo. Grazie appunto ai nuovi ordini, tra i quali spiccano quelli del segmento drilling offshore, la quotazione Saipem sale a 3,35 euro, lo 0,7% in più rispetto alla chiusura di venerdì. Per Saipem, quindi, si tratta oggi una una prima di Ottava certamente positiva che potrebbe tradursi in un allungo fino a quota 3,4 euro. Il prezzo delle azioni Saipem manca da questo livello da oltre un mese. Per ritrovare una chiusura di negoziazioni superiore a 3,4 euro, infatti, bisogna tornare alla prima decade di marzo. Il trend rialzista avviato dal titolo oltre un mese fa si esaurì a fine marza traducendosi in forte prese di profitto che portarono il prezzo delle azioni Saipem vicino ai 3 euro. Da quel momento, come puoi dedurre guardando i grafici relativi all’andamento del titolo Saipem, il prezzo delle azioni è iniziato a risalire grazie anche alla quotazione del petrolio.

La notizia dei nuovi contratti arriva quindi in un momento favorevole e potrebbe appunto per questo supportare l’andamento del titolo. Il valore complessivo delle nuove commesse è pari a 190 milioni di euro. Gli ordini più importanti che Saipem si è aggiudicata sono quelli con A/S Norske Shell e Total E&P Norge A/S. In entrambi i casi è previsto l’utilizzo del mezzo semisommergibile di sesta generazione, Scarabeo 8. I contratti che Saipem si è aggiudicata verranno conteggiati nei risultati del primo trimestre 2018 che la società engineering approverà domani 24 aprile. Sotto questo punto di vista i nuovi contratti rappresentano una spunto per fare trading e investire con strategia long sul titolo. 

Oltre ai due contratti citati non dimenticare di prendere in considerazione anche la commessa stipulata con Aker BP che riguarda la perforazione di 4 pozzi e la commessa siglata con ConocoPhillips che consiste in un progetto di decommissioning nel Mare del Nord. Nell’elenco dei nuovi ordini va inserito anche il contratto siglato con Aramco Gulf Operations Company e Kuwait Gulf Oil. In entrambi i casi l’oggetto del contratto è la costruzione di una nuova condotta per il trasporto di petrolio.

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, la quotazione Saipem ha registrato un ribasso del 12% da inizio anno contro il +3% dei concorrenti. Secondo gli analisti di Banca Akros che su Saipem hanno rating hold ossia mantenere e target price a 4,6 euro, la quotazione petrolio, ai massimi da 3 anni e mezzo, è arrivata ad un livello tale da spingere i colossi del greggio ad investire nell’offshore. Saipem a 3,35 euro è quindi un prezzo interessante se hai intenzione di puntare sul recupero del settore petrolifero.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo