Azioni Ferrari, sempre più concreto il futuro elettrico di Maranello

Sergio Marchionne, amministratore delegato di Ferrari, ha affermato in una recentissima intervista a Bloomberg come Ferrari abbia testato un’auto ibrida benzina-elettrica super silenziosa. E come i piani per l’elettrificazione di Maranello siano piuttosto coerenti.

Un video pubblicato su YouTube il mese scorso già mostrava un’auto sulla pista Ferrari, in grado di accelerare senza emettere alcun suono. Ora, sebbene la Ferrari abbia dichiarato di non prevedere la produzione di un’auto completamente elettrica prima del 2022, è anche vero che la società sta sviluppando veicoli che mostreranno “la piena potenza dell’elettrificazione”, per usare le parole di Marchionne a Bloomberg Television.

L’anno prossimo, la Ferrari inizierà ad offrire la tecnologia elettrica in un’auto sportiva, per quello che sarà il suo primo modello in grado di funzionare interamente a batteria, per una distanza significativa. Il motore ibrido sarà presto un’opzione su tutti i nuovi modelli, e dal 2020 il costruttore automobilistico lo utilizzerà come unica trasmissione per il suo primo veicolo sportivo, che secondo Marchionne sarà il SUV più veloce sul mercato.

Si tratta, in buona evidenza, di una parziale inversione di marcia per il Marchionne-pensiero. Il CEO era stato lungamente scettico riguardo alle auto elettriche, e pare ora optare per una più decisa valutazione della tecnologia ibrida, proprio mentre il passaggio dai motori a combustione riprende velocità. Nel suo piano aziendale quinquennale in presentazione a settembre (l’ultimo della sua era), Marchionne fisserà l’obiettivo di raddoppiare i profitti a 2 miliardi di euro entro il 2022 e lanciare nuovi modelli con motori non convenzionali, che giocheranno un ruolo importante nel raggiungere quell’obiettivo.

Gli analisti sottolineano altresì come il crescente interesse della Ferrari per i motori elettrici rispecchia le strategie di molti dei suoi concorrenti ad alte prestazioni. Porsche, ad esempio, il prossimo anno prevede di introdurre la sua prima auto sportiva completamente elettrica, una coupé chiamata Mission E. Aston Martin vuole invece iniziare a vendere una versione elettrica della Rapide nel 2019. E Bentley a marzo ha introdotto una versione ibrida del suo SUV Bentayga, affermando inoltre che entro il 2025 tutti i suoi veicoli offriranno una trasmissione elettrica.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo