Borsa Italiana oggi: crollo o attendismo dopo stop di Mattarella a Conte?

Borsa Italiana oggi: crollo o attendismo dopo stop di Mattarella a Conte?
© Shutterstock

Borsa Italiana oggi è il mercato europeo osservato speciale: meglio andare long o short in avvio di Ottava?

Cosa conviene fare su Borsa Italiana oggi in considerazione delle ultime notizie sulla formazione del nuovo governo? E' questa la domanda clou che molti investitori e traders si pongono questa mattina. E' meglio andare long e quindi scommettere su un apprezzamento del Ftse Mib oppure aprire posizioni short e quindi scommettere su un ribasso del Ftse Mib? Dare una risposta a queste domande non è facile. Prevedere come andrà Piazza Affari oggi significa fare una sorta di risultante tra quelle che sono le tante variabili in gioco.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In altre parole per impostare una strategia trading che abbia possibilità di successo è necessario tenere conto di molti parametri e fattori. Da un lato c'è ovviamente lo stop di Mattarella al tentativo di Giuseppe Conte di formare un governo alle condizioni di Salvini e Di Maio. La notizia boom di ieri è stata appunto questa e con questa notizia Borsa Italiana oggi farà i conti. I tempi dei mercati però sono anticipatori e allora è molto probabile che oggi gli investitori inizino già a speculare su quello che può accadere nel medio termine poi nel lungo termine. Le prime indiscrezioni di stampa fanno riferimento a un possibile governo di minoranza a guida Cottarelli. Un esecutivo del Presidente resterebbe in carica appena pochi mesi prima di nuove elezioni. La vera sfida, quindi, sarebbe rinviata e avrebbe una portata storica. Il Movimento 5 Stelle e la Lega dovranno infatti chiarire se è loro intenzione o meno puntare su un'uscita dell'Italia dall'Euro o addirittura dall'Europa. Insomma si è dinanzi a prospettive non facile da decifrare per il piccolo azionista. Ovviamente tutti questi fatti avranno le loro ricadute finanziarie ed economiche. Dopo 80 giorni di silenzio dinanzi, l'agenzia di rating Moody's è pronta a mettere sotto revisione il giudizio sull'Italia. Si tratterebbe di un atto dovuto che darebbe ulteriore spinga ad una fuga degli investitori dall'Italia. Ma qui si entra nell'ambito nuovo e in quanto tale molto pericoloso.

Di certo c'è solo che nel breve termine Borsa Italiana potrebbe trarre vantaggio dalle mosse di Mattarella. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS