Borsa Italiana oggi: crollo o attendismo dopo stop di Mattarella a Conte?

Cosa conviene fare su Borsa Italiana oggi in considerazione delle ultime notizie sulla formazione del nuovo governo? E’ questa la domanda clou che molti investitori e traders si pongono questa mattina. E’ meglio andare long e quindi scommettere su un apprezzamento del Ftse Mib oppure aprire posizioni short e quindi scommettere su un ribasso del Ftse Mib? Dare una risposta a queste domande non è facile. Prevedere come andrà Piazza Affari oggi significa fare una sorta di risultante tra quelle che sono le tante variabili in gioco.

In altre parole per impostare una strategia trading che abbia possibilità di successo è necessario tenere conto di molti parametri e fattori. Da un lato c’è ovviamente lo stop di Mattarella al tentativo di Giuseppe Conte di formare un governo alle condizioni di Salvini e Di Maio. La notizia boom di ieri è stata appunto questa e con questa notizia Borsa Italiana oggi farà i conti. I tempi dei mercati però sono anticipatori e allora è molto probabile che oggi gli investitori inizino già a speculare su quello che può accadere nel medio termine poi nel lungo termine. Le prime indiscrezioni di stampa fanno riferimento a un possibile governo di minoranza a guida Cottarelli. Un esecutivo del Presidente resterebbe in carica appena pochi mesi prima di nuove elezioni. La vera sfida, quindi, sarebbe rinviata e avrebbe una portata storica. Il Movimento 5 Stelle e la Lega dovranno infatti chiarire se è loro intenzione o meno puntare su un’uscita dell’Italia dall’Euro o addirittura dall’Europa. Insomma si è dinanzi a prospettive non facile da decifrare per il piccolo azionista. Ovviamente tutti questi fatti avranno le loro ricadute finanziarie ed economiche. Dopo 80 giorni di silenzio dinanzi, l’agenzia di rating Moody’s è pronta a mettere sotto revisione il giudizio sull’Italia. Si tratterebbe di un atto dovuto che darebbe ulteriore spinga ad una fuga degli investitori dall’Italia. Ma qui si entra nell’ambito nuovo e in quanto tale molto pericoloso.

Di certo c’è solo che nel breve termine Borsa Italiana potrebbe trarre vantaggio dalle mosse di Mattarella. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading