Aumento capitale Prysmian e reazione azioni sul Ftse Mib oggi: conviene aderire alla ricapitalizzazione?

Aumento capitale Prysmian e reazione azioni sul Ftse Mib oggi: conviene aderire alla ricapitalizzazione?
© Shutterstock

Prysmian ha comunicato il prezzo e le condizioni del suo aumento di capitale ma la quotazione segna un forte ribasso oggi

CONDIVIDI

Accoglienza negativa da parte di Borsa Italiana alla diffusione delle condizioni relative all'aumento di capitale da 500 milioni di euro che Prysmian lancerà prossimamente nell'ambito del piano di rafforzamento del patrimonio. La quotazione Prysmian su Borsa Italiana oggi è stata una delle peggiori fin dal momento dell'apertura. Mentre è in corso la redazione di questo articolo, il prezzo delle azioni Prysmian segna un calo del 3% precipitando poco sopra i 20 euro. Prysmian è il peggior titolo del Ftse Mib oggi. Se il metro di valutazione della soddisfazione del mercato dinanzi alle condizioni dell'aumento di capitale è rappresentato dall'andamento in borsa del titolo, allora la pioggia di vendite sembra suggerire che gli operatori non siano particolarmente entusiasti. Ovviamente il discorso non è così ma è anzi più complesso. In altre parole solo attendendo i prossimi giorni, sarà possibile capire se l'aumento di capitale di Prysmian conviene o meno. Ovviamente per dare una risposta a questo interrogativo, che riguarda soprattutto gli azionisti fisici, è necessario andare ad esaminare quelle che sono le condizioni dell'operazione.

ATTENZIONE -  Contrariamente a quello che puoi pensare, l'aumento di capitale di Prysmian è un argomento che interessa in primo luogo gli azionisti della società ma non trascurare anche l'interesse che l'operazione può avere verso i semplici traders. Quello che voglio dire è che se sei un trader che ha scelto di investire in azioni Prysmian attraverso il trading di CFD, potrai avere degli spunti operativi dall'andamento della ricapitalizzazione.

Conviene aderire all'aumento di capitale di Prysmian? La decisione spetta ovviamente al singolo investitore sulla base di un attento studio di quelle che sono le condizioni dell'offerta. La ricapitalizzazione di Prysmian prevede l'emissione di massime 32.652.314 azioni ordinarie, da offrire in opzione agli azionisti e ai titolari di obbligazioni convertibili rivenienti dal prestito obbligazionario convertibile Prysmian S.p.A. € 500.000.000 Zero Coupon Linked Bonds due 2022 nel rapporto di 2 nuove azioni ogni 15 titoli detenuti. Il regolamento prevede che per ogni azione in circolazione di un diritto di opzione. 

Quale è il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni nell'ambito dell'aumento di capitale di Prysmian? La società ha stabilito che il prezzo di sottoscrizione delle azioni è pari a 15,31 per azione, per un controvalore complessivo pari a circa 499,91 milioni di euro. Il prezzo di emissione delle nuove azioni è stato determinato applicando uno sconto del 25,82% sul prezzo teorico ex diritto TERP delle azioni ordinarie Prysmian calcolato alla seduta di Borsa Italiana del 27 giugno. 

Ultima domanda: ma quando partità o avrà inizio l'aumento di capitale di Prysmian? La società ha reso noto che l'operazione avrà inizio il 2 luglio e terminerà il 19 luglio, mentre i diritti resteranno quotati fino al 13 luglio su Borsa Italiana. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Prima di decidere se conviene investire o meno su Prysmian con l'aumento di capitale, considera anche quello che è stato il recente andamento del titolo su Borsa Italiana. Nell'ultimo mese la quotazione Prysmian ha segnato un calo del 17% mentre rispetto a un anno fa c'è stato un deprezzamento del 18%. 

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro