Azioni Mediaset e downgrade di Morgan Stanley. Conviene comprare a questi valori?

Su Borsa Italiana oggi c’è un solo titolo tra quelli del Ftse Mib a segnare un ribasso molto forte. Si tratta di Mediaset che, dopo le variazioni positive registrare nella prima parte dell’attuale Ottava, oggi affonda. Mentre è in corso la scrittura di questa analisi, la quotazione Mediaset perde il 3,13%. In realtà, come si evince dall’andamento giornaliero di Mediaset in borsa, la perdita, soprattutto nella prima parte della sessione, era stata addirittura più pronuciata. Il minimo intraday raggiunto da Mediaset oggi, infatti, è stato pari a 2,712 euro mentre le quotazioni realtime vedono il prezzo delle azioni a 2,775 euro. Decimali a parte, comunque, l’aspetto significativo è che oggi la quotazione Mediaset ha rotto il supporto collocato a 2,8 euro. Questo è un segnale importante sia per gli investitori ossia per gli azionisti che per chi opera attraverso gli strumenti derivati come il trading di CFD.

A scatenare la corsa a vendere azioni Mediaset oggi è stata la sonora bocciatura incassata dal gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi da parte di Morgan Stanley. Gli esperti di MS hanno deciso di tagliare il rating su Mediaset a underweight dal precedent equalweight. Il downgrade, come viene chiamato tecnicamente, è stato causato dal rischio che Mediaset sia costretta a fare sempre di più i conti con il colosso Netflix. Ad ogni modo, comunque, la bocciatura incassata da Mediaset oggi non è esclusiva. Morgan Stanley, infatti, ha anche tagliato il rating su altre tre grandi società televisive europee per lo stesso motivo. 

Mentre è in pieno corso il crollo di Mediaset su Borsa Italiana, la domanda, tipica di questi casi, che gli investitori si pongono è: la quotazione Mediaset tornerà a salire? Dietro il presente interrogativo ve ne è in reatà un altro: conviene comporare Mediaset a questi prezzi?

A dare una risposta è l’analisi tecnica. Mediaset, con il ribasso di oggi, ha quasi chiuso la porta alla possibilità di intraprendere un trend rialzista. A questo punto lo scenario più probabile nel medio termine vede Mediaset ancora in calo. Per dare una risposta all’interrogativo iniziale si può affermare che comprare azioni Mediaset a questi prezzi conviene…ma solo se ci saranno spunti per un rialzo. Per l’analisi tencica, invece, la quotazione del colosso tv potrebbe addirittura scendere ancora. In questo caso un nuovo livello da monitorare sarebbe addirittura quota 2,5 euro. La strategia trading da adottare nel medio termine su Mediaset, quindi, resta di tipo short. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.