Azioni Mediaset e downgrade di Morgan Stanley. Conviene comprare a questi valori?

Su Borsa Italiana oggi c’è un solo titolo tra quelli del Ftse Mib a segnare un ribasso molto forte. Si tratta di Mediaset che, dopo le variazioni positive registrare nella prima parte dell’attuale Ottava, oggi affonda. Mentre è in corso la scrittura di questa analisi, la quotazione Mediaset perde il 3,13%. In realtà, come si evince dall’andamento giornaliero di Mediaset in borsa, la perdita, soprattutto nella prima parte della sessione, era stata addirittura più pronuciata. Il minimo intraday raggiunto da Mediaset oggi, infatti, è stato pari a 2,712 euro mentre le quotazioni realtime vedono il prezzo delle azioni a 2,775 euro. Decimali a parte, comunque, l’aspetto significativo è che oggi la quotazione Mediaset ha rotto il supporto collocato a 2,8 euro. Questo è un segnale importante sia per gli investitori ossia per gli azionisti che per chi opera attraverso gli strumenti derivati come il trading di CFD.

A scatenare la corsa a vendere azioni Mediaset oggi è stata la sonora bocciatura incassata dal gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi da parte di Morgan Stanley. Gli esperti di MS hanno deciso di tagliare il rating su Mediaset a underweight dal precedent equalweight. Il downgrade, come viene chiamato tecnicamente, è stato causato dal rischio che Mediaset sia costretta a fare sempre di più i conti con il colosso Netflix. Ad ogni modo, comunque, la bocciatura incassata da Mediaset oggi non è esclusiva. Morgan Stanley, infatti, ha anche tagliato il rating su altre tre grandi società televisive europee per lo stesso motivo. 

Mentre è in pieno corso il crollo di Mediaset su Borsa Italiana, la domanda, tipica di questi casi, che gli investitori si pongono è: la quotazione Mediaset tornerà a salire? Dietro il presente interrogativo ve ne è in reatà un altro: conviene comporare Mediaset a questi prezzi?

A dare una risposta è l’analisi tecnica. Mediaset, con il ribasso di oggi, ha quasi chiuso la porta alla possibilità di intraprendere un trend rialzista. A questo punto lo scenario più probabile nel medio termine vede Mediaset ancora in calo. Per dare una risposta all’interrogativo iniziale si può affermare che comprare azioni Mediaset a questi prezzi conviene…ma solo se ci saranno spunti per un rialzo. Per l’analisi tencica, invece, la quotazione del colosso tv potrebbe addirittura scendere ancora. In questo caso un nuovo livello da monitorare sarebbe addirittura quota 2,5 euro. La strategia trading da adottare nel medio termine su Mediaset, quindi, resta di tipo short. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo