OPA EI Towers: prezzo e caratteristiche. Corsa a comprare azioni Mediaset

Su Borsa Italiana oggi ci sono due azioni che presentano perfornance davvero forti: Mediaset e EI Towers. Il prezzo delle azioni Mediaset registra un apprezzamento del 2,8% a quota 2,82 euro mentre la quotazione EI Towers risulta essere sospesa per eccesso di rialzo su un teorico +15%. In pratica le azioni EI Towers non riescono a fare prezzo. L’imprevvisa corsa a comprare azioni Mediaset e EI Towers (o a investire attraverso il trading di CFD) è causata dalla scoop diffuso nel premarket: Mediaset, assieme a F2i, è pronta a lanciare un’offerta pubblica di acquisto su EI Towers, società che, già oggi, è partecipata al 40% dal Biscione. L’OPA verrà lanciata da una società di nuova costituzione che è chiamata 2iTowers ed è posseduta al 40% da Mediaset e al 60% da F2i. 

Oggi EI Towers ha in mano la gestione di oltre 3.300 torri sparse su tutto il territorio nazionale. Considerando che il 40% di EI Towers è già ora in mano al Gruppo Mediaset, l’OPA avrà ad oggetto il restante 60% e avrà un valore di oltre 800 milioni di euro, ammontare che si confronta con  una capitalizzazione complessiva della società pari a 1,395 miliardi di euro. Al termine dell’OPA è previsto il delisting di EI Towers da Borsa Italiana

Per capire se conviene o meno aderire all’operazione (ma i dati relativi all’andamento delle due quotaziooni su Borsa Italiana forniscono già oggi una risposta chiara su questo punto), è consigliabile andare a ponderare le caratteristiche dell’operazione. La domanda diventa quindi: quale è il prezzo dell’OPA lanciata da Mediaset su EI Towers? Il gruppo del Biscione ha offerto un prezzo di 57 euro per ogni azione di Ei Towers, valore che si confronta con i 49,35 euro della chiusura di ieri. Esattamente come previsto, quindi, è stato aggiunto un premio del 19,2% rispetto ai prezzi medi ponderati degli ultimi sei mesi. Alla luce del prezzo fissato, il corrispettivo massimo in caso di integrale adesione all’OPA sarà pari a circa 1,61 miliardi di euro.

L’OPA lanciata da Mediaset su EI Towers potrebbe inserirsi in un più vasto disegno volto alla nascita di un operatore unico delle torri in Italia. Il prossimo passo potrebbe essere quello quello in un assalto della stessa Mediaset a Rai Way. Già nel 2015 c’era stato un tentativo in tal senso che poi era però fallito. Probabilmente i tempi non erano ancora maturi. Oggi però tutto potrebbe essere cambiato anche perchè all’estero sono già anni che si va incontro ad un operatore unico della torri. Borsa Italiana potrebbe subire gli effetti di tale trasformazione. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo