Azioni Unicredit e ipotesi fusione (ma con chi): di certo sarà catalizzatore di lungo termine per i prezzi

Di certo c’è solo che le ipotesi di fusione che vedono al centro Unicredit avranno un impatto positivo sull’andamento del titolo della banca guidata da Mustier su Borsa Italiana. Per il resto è tutto avvolto nel mistero vale a dire che, ad oggi, non si sa con certezza con quale altra banca Unicredit potrebbe fondersi. Le ipotesi di integrazione non sono nuove per piazza Gae Aulenti e, come certamente ricorderai se sei solito investrire in azioni Unicredit anche attraverso il trading di CFD, ogni qual volta si è parlato di possibile fusione, il prezzo delle azioni Unicredit ha immediatamente registrato variazioni anche molto consistenti. Un articolo di approfondimento sulla questione che è apparso sul giornale economico Il Sole 24 Ore, ha affermato che, con tutta probabilità, il 2019 sarà un anno denso di novità per quello che riguarda l’ipotesi fusione. Ovviamente questo non significa che il prossimo anno Unicredit si fonderà con un’altra banca ma più semplicemente che nel 2019 piazza Gae Aulenti potrebbe essere molto attiva su questo fronte. 

Secondo il pezzo de Il Sole 24 Ore, il 2019 potrebbe essere l’anno “della grande fusione che accentui il profilo paneuropeo del gruppo, riducendo il peso relativo dell’Italia“. Unicredit, secondo il quotidiano economico-finanziario degli industriali, quindi, guarderà a partire dall’anno prossimo sempre più verso l’europa. Di nomi sul partner della banca di Mustier se ne sono fatti tanti in questi mesi (mai confermati dal management della stessa banca) ma in nessun caso si è trattato di nomi italiani. Se ci sarà una fusione con al centro Unicredit, essa riguarderà solo ed esclusivamente una banca europea. Nei mesi scorsi si era parlato di due scenari molto arditi. Il primo faceva riferimento a una fusione tra Unicredit e Commerzbank e il secondo a una possibile fusione tra Unicredit e la francese Societe Generale SocGen. Ebbene l’ipotesi integrazione tra Unicredit e la tedesca Commerzbank dovrebbe essere definitivamente tramontata visto che la seconda appare essere destinata ad una fusione con la connazionale Deutsche Bank. Per quello che riguarda invece la strada che porta a Parigi e quindi a una ipotesi fusione con SocGen, gli ostacoli sul cammino sarebbero così numerosi dallo scoraggiare i rispettivi management. Più fattibile (ma parlo sempre a livello di ipotesi), la strada che porta ad una integrazione con la banca inglese Lloyds Bank o con l’olandese Abn Amro o l’altra olandese Ing.

Cero è solo che ci saranno delle novità il prossimo anno anche perchè era stato lo stesso Mustier in occasione della presentazione dei conti del primo semestre ad affermare che “nel prossimo piano a fine 2019 saranno valutate anche le opzioni di crescita esterna“.

Operativamente parlando, le ipotesi di fusione sono uno spunto nitido per investire in azioni Unicredit nel lungo termine. Certamente c’è bisogno di tanta pazienza per approfittare di un assist di questo tipo. La quotazione Unicredit su Borsa Italiana oggi riparte da 14,19 euro. Andando a guardare ai grafici puoi notare come nell’ultimo mese il valore di Unicredita abbia subito un apprezzamento dell’8,5 per cento mentre su base annua il prezzo delle azioni è calato del 19,55 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo