Borsainside.com

Borsa italiana oggi, il focus è sui rapporti governo Conte – UE

moscovici

Sono sempre più tesi i rapporti tra il governo italiano e i rappresentati della Commissione europea.

Nuova giornata che si preannuncia particolarmente volatile e movimentata, quella di oggi, in Borsa Italiana. In tale scenario, è molto probabile che il focus tornerà a concentrarsi sui tesi rapporti tra il governo Conte e la Commissione Europea, dopo che in un’intervista al quotidiano La Repubblica il commissario UE Pierre Moscovici ha commentato la bocciatura della legge di bilancio italiana sostenendo che il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Giovanni Tria avrebbero “rinnegato l’impegno firmato” con le autorità europee sui conti pubblici.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Moscovici è stato piuttosto duro sulla manovra tricolore, commentando di sentire che questa sarebbe la “manovra del popolo contro la burocrazia”, ma che in realtà si tratterebbe di una manovra “contro il popolo”, considerato che quando il debito sale – afferma Moscovici – a crescere è anche la spesa per gli interessi, che già oggi vale 1.000 euro per ogni italiano, per un totale di 65 miliardi di euro, ovvero quanto il Paese spende per l’istruzione.

La manovra – ha poi proseguito Moscovici – si muove al di fuori delle regole comunitarie e per questo motivo il commissario sostiene che il documento presentato sia una “chiara e pianificata deviazione significativa rispetto agli obiettivi concordati e sottoscritti dello stesso governo Conte a giugno”. È per questo motivo, conclude poi il commissario, che viene richiesto entro il 13 novembre un nuovo bilancio, e che verranno seguite le procedure previste per poter convincere il governo a farlo.

Per Moscovici, il deficit strutturale nel 2019 dovrebbe scendere dello 0,6%, ma il governo ha scelto di aumentarlo dello 0,8%, con scostamento conseguente dell’1,4%, ovvero 25 miliardi di euro.

I prossimi giorni dovrebbero far emergere l’esistenza di un potenziale o meno avvicinamento delle due posizioni, su distanze che – almeno per il momento – sembrano essere molto lontane.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS