Borsa italiana oggi, il focus è sui rapporti governo Conte – UE

Nuova giornata che si preannuncia particolarmente volatile e movimentata, quella di oggi, in Borsa Italiana. In tale scenario, è molto probabile che il focus tornerà a concentrarsi sui tesi rapporti tra il governo Conte e la Commissione Europea, dopo che in un’intervista al quotidiano La Repubblica il commissario UE Pierre Moscovici ha commentato la bocciatura della legge di bilancio italiana sostenendo che il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Giovanni Tria avrebbero “rinnegato l’impegno firmato” con le autorità europee sui conti pubblici.

Moscovici è stato piuttosto duro sulla manovra tricolore, commentando di sentire che questa sarebbe la “manovra del popolo contro la burocrazia”, ma che in realtà si tratterebbe di una manovra “contro il popolo”, considerato che quando il debito sale – afferma Moscovici – a crescere è anche la spesa per gli interessi, che già oggi vale 1.000 euro per ogni italiano, per un totale di 65 miliardi di euro, ovvero quanto il Paese spende per l’istruzione.

La manovra – ha poi proseguito Moscovici – si muove al di fuori delle regole comunitarie e per questo motivo il commissario sostiene che il documento presentato sia una “chiara e pianificata deviazione significativa rispetto agli obiettivi concordati e sottoscritti dello stesso governo Conte a giugno”. È per questo motivo, conclude poi il commissario, che viene richiesto entro il 13 novembre un nuovo bilancio, e che verranno seguite le procedure previste per poter convincere il governo a farlo.

Per Moscovici, il deficit strutturale nel 2019 dovrebbe scendere dello 0,6%, ma il governo ha scelto di aumentarlo dello 0,8%, con scostamento conseguente dell’1,4%, ovvero 25 miliardi di euro.

I prossimi giorni dovrebbero far emergere l’esistenza di un potenziale o meno avvicinamento delle due posizioni, su distanze che – almeno per il momento – sembrano essere molto lontane.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading