Azioni FCA crollano prima della trimestrale. Conviene comprare subito puntando su rally quotazioni?

Azioni FCA crollano prima della trimestrale. Conviene comprare subito puntando su rally quotazioni?
© Shutterstock

La quotazione FCA registra un ribasso molto sostenuto nelle ore precedenti all'approvazione dei conti trimestrali

CONDIVIDI

Le azioni FCA si avvicinano all'approvazione dei conti del terzo trimestre nel peggiore dei modi. In un contesto che vede l'indice Ftse Mib registrare un leggero ribasso (-0,28 per cento a quota 18987 punti) a causa del nuovo allargamento dello spread BTP BUND, le quotazioni Fiat Chrysler Automobiles vanno peggio registrando un ribasso del 3,15 per cento. Le azioni FCA su Borsa Italiana oggi, mentre è in corso la scrittura del post, vengono scambiate a 13,76 euro. Nel corso del mattino, Fiat Chrysler ha raggiunto un minimo intraday a quota 13,51 euro e un massimo giornaliero a quota 14,318 euro. Dal punto di vista tecnico nell'ultimo mese FCA ha registrati un calo del 9 per cento ma il vero tallone d'Achille è rappresentato da quel -28 per cento registrato negli ultimi sei mesi di scambi. La FCA dell'era Marchionne sembra essere sempre più lontana anche se, per ben inquadrare la perdita di valore delle azioni Fiat Chrysler, ti invito a tenere in considerazione anche la conclusione del dossier Magneti Marelli con la cessione della società della componentistica. 

Dinanzi ad un simile ribasso, la domanda che certamente ti poni è la seguente: comprare azioni FCA conviene ai prezzi attuali? L'interrogativo è di obbligo perchè, in effetti, entrare in fiat Chrysler oggi è molto più conveniente rispetto al passato. Il ribasso che FCA segna sul Ftse Mib oggi potrebbe essere il frutto del posizionamento degli investitori in vista della pubblicazione dei conti del terzo trimestre prevista proprio oggi. Secondo il consensus FCA dovrebbe segnare ricavi in aumento del 3,1 per cento a quota 27,23 miliardi di eruro mentre l'Ebit adjusted è visto in rialzo del 9,2 per cento a 1,92 miliardi con un’incidenza sul fatturato al 7 per cento. Anche l'utile netto adjusted alla fine del terzo trimestre dovrebbe aver segnato un aumento salendo a 1,18 miliardi con un rialzo del 28 per cento. Una trimestrale FCA migliore delle stime potrebbe determinare un aumento delle quotazioni e quindi un recupero rispetto ai prezzi in tempo reale. Viceversa una trimestrale inferiore alle attese potrebbe determinare un ulteriore ribasso delle quotazioni FCA su Borsa Italiana oggi. Oltre ai conti del terzo trimestre di FCA consiglio anche di analizzare quelle che saranno le indicazioni che il management della società fornirà nel corso della conference call di presentazione dei risultati 2018 che è in programma alle ore 16,00. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro