BTP Italia novembre 2018: codice ISIN, cedola minima garantita e caratteristiche emissione

Nuovo BTP Italia in arrivo sul mercato obbligazionario italiano. Il nuovo titolo è stato già ribattezzato BTP Italia emissione novembre 2018. I precedenti collocamenti di questo particolare tipo di BTP sono stati un successo con gli investitori italiani che hanno dimostrato di apprezzare le caratteristiche generali del BTP Italia. L’ultima emissione del BTP Italia c’è stata a maggio 2018. La nuova emissione presenta, rispetto alla precedente, alcune caratteristiche che la rendono differente. Poichè ci saranno quindi differenze tra il BTP Italia novembre 2018 e il precedente BTP Italia maggio 2018, credo sia utile riassumere tutte le condizioni della nuova emissione. In particolare porrò l’accento sulla scadenza, sulla cedola minima garantita e definitiva, sulla durata e sul Premio Fedeltà. 

Su BorsaInside sarà ovviamente seguito l’aggiornamento in tempo reale sul collocamento del nuovo BTP Italia novembre 2018

BTP Italia novembre 2018: quando sarà collocato? 

Quando ci sarà il collocamento del nuovo BTP Italia? Se hai già deciso di comprare questo titolo in passato (ossia nelle precedenti emissioni) saprai per conoscere i dettagli fondamentali sarà necessario attendere il cosiddetto Decreto di Emissione che verrà pubblicato dal MEF. Non sarà questa l’unica comunicazione che arriverà dal Tesoro. Dopo il Decreto di Emissione del nuovo BTP Italia, infatti, il MEF renderà anche noto l’ammontare della cedola del BTP Italia novembre 2018 e quindi si procederà con il collocamento vero e proprio. 

Fatta questa premessa, la data in cui l’operazione sarà avviata è il prossimo 19 novembre. Come di consueto il collocamento sarà articolato in due distinte fasi. La prima fase di collocamento si apre il 19 novembre alle 09,00 e si chiude il 21 novembre alle 17,30 fatta salva la chiusura anticipata. Il taglio minimo acquistabile del BTP Italia novembre 2018 è pari a 1000 euro. La seconda fase del collocamento del nuovo BTP Italia è invece dalle ore 09:00 alle ore 11:00 del 22 novembre 2018. In questo caso il tglio minimo acquistabile del BTP Italia è pari a 100.000 euro. 

BTP Italia novembre 2018: codice ISIN

Il codice ISIN del nuovo BTP Italia sarà reso noto dal MEF venerdì 16 novembre all’apertura della prima fase del collocamento. Nel già citato Decreto di Emissione sono contenuti Codice ISIN BTP Italia novembre 2018 e cedola reale minima garantita. Il successivo codice ISIN per la seconda fase di collocamento sarà reso noto il 21 novembre dopo la chiusura della prima fase di collocamento. 

BTP Italia cedola minima e definitiva

Per conoscere la cedola minima garantita del nuovo BTP Italia emissione novembre 2018 dovrai attendere ancora qualche giorno. Il regolamento dell’emissione prevede che il tasso cedolare reale annuo minimo garantito del BTP Italia 2018 venga comunicato il prossimo venerdì 16 novembre. Solo dopo la comunicazine della cedola minima garantita, il MEF ufficializzerà la cedola definitiva della nuova emissione del BTP. Ad ogi modo per regolamento questo tasso potrà mai essere inferiore al tasso reale minimo garantito. Se ancora non ci sono indicazioni dal MEF quelle che non mancano sono le previsioni. Certamente anche tu ti starai chiedendo quali sono le previsioni sulla cedola del nuovo BTP Italia 2018. Ebbene, ad oggi, le attese puntano su un tasso compreso nel range tra l’1,2 per cento e l’1,25 per cento. La cedola del nuovo BTP Italia novembre 2018 sarà maggiore o inferiore rispetto a quella del BTP Italia di maggio? Allora la cedola minima garantita era pari allo 0,40 per cento e il tasso cedolare definitivo allo 0,55 per cento.

BTP Italia novembre 2018 durata e scadenza

A differenza delle precedenti emissioni, la durata del nuovo BTP Italia sarà pari a 4 anni. Ovviamente è presente, come regolamento prevede, anche un tasso reale annuo minimo garantito. La scandenza a 4 anni non si vedeva dal lontano 2013. Il ritorno di una durata pari a 4 anni potrebbe essere, secondo gli analisti, un modo per attirare gli acquisti anche in un contesto caratterizzato dall’aumento del debito pubblico. 

BTP Italia emissione novembre 2018 Premio Fedeltà

Il Premio Fedeltà del nuovo BTP Italia corrisponde ad un ammontare fisso pari al 4 per mille lordo. Attenzine perchè tale dato deve essere calcolato sull’importo nominale acquistato non rivalutato. Il Premio Fedeltà del BTP Italia 2018 sarà corrisposto solo agli investitori che hanno acquistato il titolo durante la prima fase del collocamento. Non è solo questo l’unico requisito. E’ anche necessario che il BTP Italia sia detenuto fino alla scadenza.

BTP Italia tassazione

Quale è la tassazione che si applica sul BTP Italia? Quante tasse si pagano? Queste domande trascendono il caso specifico della nuova emissione del BTP Italia novembe 2018 e riguardano questo strumento di finanziamento in generale. Non c’è una normativa particolare ma vengono applicate le norme sulla tassazione dei titoli di stato in generale. In particolare viene applicata un’aliquota del 12,5 per cento (regime fiscale). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading