Azioni Saipem e prezzo petrolio: quotazioni crollano ai livelli di giugno, come agire sul Ftse Mib oggi?

Prezzo delle azioni Saipem in forte ribasso su Borsa Italiana oggi. Nella quarta di Ottava la quotazione della società del ramo engineering registra un ribasso del 2,47 per cento scivolando a quota 3,63 euro. Come si evince dall’esame del grafico Saipem in tempo reale, il prezzo delle azioni ha toccato un minimo intraday a quota 3,62 euro. In pratica mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione Saipem è in piena fase ribassista. Cioò significa che sussiste la seria possibilità che il valore delle azioni Saipem possa scendere ancora su Borsa Italiana oggi. Il problema non è solo l’andamento in tempo reale della società ma anche quella che è la tendenza emersa nelle ultime sedute. Per quantificare il crollo di Saipem sul Ftse Mib basta tenere in considerazione quello che era il prezzo del titolo alla fine di ottobre e nei primi dieci giorni di novembre. Senza andare troppo a ritroso, la quotazione Saipem alla fine della seduta di Borsa Italiana dell’8 novembre era pari a 4,67 euro, un euro in più rispetto ai corsi attuali.

Logicamente il recente forte ribasso di Saipem ha determinanto una involuzione della performance su base mensile. Quando si esamina se conviene investire in azioni Saipem o no (anche attraverso gli strumenti di tipo derivato come il trading di CFD), è necessario tenere in considerazione che il titolo ha perso ben il 24 per cento del suo valore in un mese e quindi da lì partire per impostare la propria strategia trading. Addirittura il prezzo di Saipem, dopo i recenti crolli, è tornato su livelli che non si vedevano da giugno 2018. Tutto il rally registrato nel corso dell’estate è stato quindi cancellato. 

Il crollo che la quotazione Saipem ha registrato su Borsa Italiana nell’ultimo mese non è stato casuale. Saipem è precipitata non solo perchè era reduce da un apprezzamento durato mesi ma anche e soprattutto a causa dell’andamento negativo del prezzo del greggio. Se si confronta il grafico sull’andamento di Saipem con quello relativo all’andamento della quotazione petrolio, si nota come i giorni più difficili per la società siano stati coincidenti con quelli nei quali l’oro nero ha segnato i ribassi più forti. Saipem crolla su Borsa Italiana oggi perchè le quotazioni del petrolio continuano ad arrancare. Mentre è in corso la strittura del post, il greggio WTI segna un calo dell’1,52 per cento a quota 53,8 dollari al barile mentre il greggio Brent perde l’1,25 per cento a quota 62,68 dollari al barile. Il petrolio va giù toccando i minimi 2018 e ovviamente Saipem si muove di conseguenza. La situazione grafica di queste ultime 10 sedute dimostra che il primo fattore in grado di indirizzare Saipem in una direzione e non in un’altra è l’andamento del greggio. 

Concretamente, quindi, è il caso di restare prudenti sulle azioni Saipem sul Ftse Mib almeno fino a quando dal greggio non dovessero arrivare nuovi segnali. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo