Azioni MPS e ritracciamento tecnico: downgrade Moody’s costringe a vendere su Borsa Italiana oggi

Repentina chiusura delle posizioni long attive e passaggio all’incasso dei profitti. E’ questo il motivo principale alla base del crollo del prezzo delle azioni Banca MPS su Borsa Italiana oggi. Il contesto generale non aiuta il titolo della banca senese visto e considerato che tutto il settore bancario appare alquanto incerto nella seconda di Ottava. Il prezzo delle azioni Monte dei Paschi mentre è in corso la scrittura del post registra un ribasso del 2,9 per cento a quota 1,71 euro. Come emerge dal grafico intraday delle quotazioni, il valore delle azioni MPS ha toccato un minimi giornaliero a 1,69 euro prima di limare le perdite e riportarsi sopra quota 1,7. Ovviamente il ritorno della corsa a vendere azioni MPS ha assottigliato la perfornance positiva che la banca toscana ha registrato nel corso dell’ultimo mese. In considerazione dei parziali di oggi, la progressione della quotazione Banca MPS nell’ultimo mese si è ora contratta all’11 per cento. Come conseguenza del crollo che Monte dei Paschi segna su Borsa Italiana oggi, la performance annuale registra adesso un passivo del 57 per cento.

Allargando il grafico e quindi passando ad una visione più di lungo termine, è possibile notare come dopo il minimo di 1,33 euro raggiunto dal prezzo delle azioni MPS lo scorso 20 novembre, le quotazioni della società abbiano intrapreso una strada rialzista che è stata sostenuta anche dal restringimento dello spread BTP BUND. Il rally di Monte dei Paschi, quindi, non è stata causato da fattori domestici ma è stato solo un risvolto del leggero mutamento di sentiment su Borsa Italiana e, in particolare, sulle azioni del settore bancario. 

Grazie all’arrivo di un moderto ottimismo, il prezzo delle azioni Monte dei Paschi ha registrato un rialzo fino a recuperare oltre il 30 per cento rispetto al prezzo registrato il 20 novembre. Per dirla in altre parole chi il 20 novembre scorso non si è scomposto e ha deciso di tenere in portafoglio le azioni MPS (o di mantenere attivo il long attraverso il trading di CFD), è passato dall’avere asset prezzati a 1,33 euro all’avere asset a 1,7 euro (prezzo di apertura della quotazione Monte dei Paschi su Borsa Italiana oggi). 

Le prese di profitto tecniche di oggi, sono anche un effetto della decisione degli analisti internazionali di Moody’s di rivedere al ribasso il rating su Banca MPS. In particolare, l’agenzia ha peggiorato il rating a lungo termine del debito senior unsecured del Monte dei Paschi di Siena, portandolo a Caa1 da B3’, confermando l’istituto bancario tra gli emittenti speculativi. Moody’ ha invece confermato il rating a lungo termine sui depositi a B1 e il standalone baseline credit assessment (BCA) al livello Caa1. In tal caso l’outlook a lungo termine sui depositi di MPS è stato modificato a “negativo” da “stabile”. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo