Banca Carige salvata in 10 minuti: ecco cosa prevede il decreto di salvataggio

La risposta definitiva alla crisi di Banca Carige, le cui azioni e i cui bond sono sospesi a tempo indeterminato su Borsa Italiana, è alla fine arrivata dal governo Lega 5 Stelle. Quei partiti che per tutta la campagna elettorale avevano rivolto pesanti accuse al Partito Democratico affermando che mai e poi mai sarebbero più stati dati soldi alle banche, sono stati costretti a prendere atto della gravita della situazione e a scendere in campo in modo diretto. Il salvataggio di Banca Carige si confira, quindi, come la più classica delle operazioni di supporto da parte dello Stato ad una banca non solo in grave difficolta ma addirittura sull’orlo del precipizio. Probabilmente senza l’intervento del governo, i tempi del salvataggio di Banca Carige si sarebbero allungati e non è detto che si sarebbe arrivati ad una soluzione. 

Fatta questa premessa, cosa prevede il decreto del governo su Banca Carige? Anzitutto va chiarito che solo i più sprovveduti poteva pensare che CariGenova sarebbe stata lasciata da sola. Le ultime, pesanti, evoluzioni della crisi di Banca Carige, infatti, avevano reso indispensabile un intervento deciso del governo italiano. Il decreto per il salvataggio di Banca Carige da parte dello Stato ha l’esaustivo titolo di “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio” ed è stato approvato dall’esecutivo ieri sera alle ore 21 nel corso di un consiglio dei ministri che è durato appena 10 minuti!

I punti cardine del decreto salva Banca Carige sono essenzialmente due. Da un lato c’è il via libera della garanzia da parte dello stato all’emissione dei nuovi bond da parte della banca con conseuente possibilità di un auemento di capitale a carico del Tesoro. In pratica lo Stato aiuterà Banca Carige a fare quello che da sola non è stata in grado di fare. In tal senso sembra essere molto accreditata la possibilità di intervento della SGA ossia la ex ’bad bank’ del Banco di Napoli per procedere con l’acquisizione di una parte della mole di crediti deteriorati che Banca Carige ha in pancia. L’ex Banco di Napoli è oggi in mano al Tesoro. 

Queste le due linee di intervento che sembrano trasparire dal comunicato stampa diffuso al termine del consiglio dei ministri di ieri sera dove si può leggere che “in considerazione degli esiti del recente esercizio di stress cui la banca è stata sottoposta, viene prevista la possibilità per Carige di accedere – attraverso una richiesta specifica – a una ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale, volta a preservare il rispetto di tutti gli indici di patrimonializzazione anche in scenari ipotetici di particolare severità e altamente improbabili”.

A questo punto non sono in pochi a ritenere che il salvataggio di Banca Carige sarà una riedizione di quello fatto a suo tempo su Banca MPS

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo