Dividendo Unicredit 2019 tutto in contanti: dai conti 2018 l'assist per le azioni su Borsa Italiana oggi

Dividendo Unicredit 2019 tutto in contanti: dai conti 2018 l'assist per le azioni su Borsa Italiana oggi
© iStockPhoto

Il rendimento del dividendo Unicredit 2019 considerando gli attuali prezzi delle azioni sarà inferiore al 3%

CONDIVIDI

Due assist per investire sulle azioni Unicredit su Borsa Italiana oggi sono rapprentati dai conti 2018 della banca e dalle decisioni del consiglio di amministrazione di piazza Gae Aulenti sui dividendi. Le delibere sulla cedola sono le più significative. Il CdA del colosso del settore bancario ha deliberato la concessione di un dividendo Unicredit 2019 pari a 0,27 euro per azione posseduta. Considerando il numero di azioni Unicredit oggi in circolazione, l'ammontare complessivo delle cedole ossia il monte-dividendi sarà quindi pari a 0,6 miliardi di euro. Attenzione: il dividendo Unicredit 2019 sarà tutto in contanti (in passato la banca aveva anche distibuito uno scrip dividend). Il dividendo corrisponde ad un pay-out pari al 20 per cento sull'utile netto consolidato del 2018. Considerando quelli che sono i prezzi attuali delle azioni Unicredit su Borsa Italiana oggi, il dividendo garantisce un rendimento poco sotto il 3 per cento (dividend yield).

La cedola stabilita dalla banca per l'esercizio 2018 è comunque inferiore rispetto a quella che, a suo tempo, fu concessa per l'esercizio 2017. Un anno fa, infatti, Unicredit aveva staccato un dividendo per azione pari a 0,32 euro, importo che, in considerazione della azioni allora in circolazione, corrispondeva ad un importo complessivo pari a 0,7 miliardi di euro. Il consiglio di amministrazione di Unicredit non si è limitato a stabilire l'importo del dividedno 2018 ma anche fornito una anticipazione di quella che sarà la cedola prevista per l'esercizio in corso e quindi in stacco nel 2020. Il dividendo Unicredit 2020 sarà pari al 30 per cento dell'utile netto consolidato. 

Il secondo driver che potrebbe spingere i traders a comprare o vendere azioni Unicredit oggi è rappresetato dai risultati dell'esercizio 2018 della banca, anche essi approvati dal consiglio di amministrazione. Unicredit ha chiuso l'anno con ricavi a quota 19,72 miliardi di euro, in ribasso dell'1,1 per cento nel confronto con i 19,94 miliardi di euro registrati nell'esercizio 2017. Il margine di interesse di Unicredit è cresciuto del 2,1 per cento su base annua salendo a 10,9 miliardi mentre le commissioni della banca hanno registrato un aumento dello 0,9 per cento. Unicredit ha chiuso il 2018 registrando un utile netto rettificato pari a 3,85 miliardi di euro, valore in aumento del 7,7 per cento rispetto ai 3,58 miliardi dell'esercizio 2017. Il ritorno sugli asset tangibili, in sigla RoTE rettificato è stato pari all'8 per cento registrando una crescita dello 0,8 per cento rispetto all'anno precedente. 

Per capire se oggi conviene comprare o vendere azioni Unicredit (oppure investire in azioni Unicredit) con il trading di CFD, è necessario fare un raffronto di dividendo e conti con quelle che erano le stime degli analisti. Le previsioni parlavano di un utile netto pari a 2,86 miliardi di euro ovvero 1,28 euro per azione con ricavi in aumento da 19,62 miliardi a 19,74 miliardi di euro. Sempre secondo le stime il risultato di gestione di Unicredit era visto a 6,23 miliardi di euro e il dividendo sarebbe dovuto ammontare a 0,28 euro per azione.

Il prezzo delle azioni Unicredit su Borsa Italiana oggi riparte da 9,9 euro dopo il forte rally registrato ieri in attesa proprio dei conti dell'esercizio 2018. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption