Truffa diamanti da investimento: banche italiane coinvolte e clienti vip truffati, tutti i nomi

Investire in diamanti conviene? Certamente non è convenuto per nulla ai tanti nomi dello spettacolo (vip e meno) che sono rimasti coivolti loro malgrado in quello che è stato già ribattezzato come lo scandalo dei diamanti da investimento. Le dimensioni di questo raggiro appaiono ogni giorno che passa sempre più ampie come dimostrato dall’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Milano che nei giorni scorsi ha portato ha provvedimenti anche molto forti. 

Ma prima di elencare i nomi dello spettacolo che sono rimasti vittima di questo raggiro, è bene fornire le coordinate essenziali della questione. Cosa è e in cosa consiste la truffa dei diamanti da investimento? In pratica si indica con questo nome la vendita di diamanti a risparmiatori e investitori da parte di alcune note banche. Fin qui nulla di strano visto che spesso le banche agiscono da intermediarie negli investimenti in diamanti. Il problema, per il quale si configura la truffa, sta nel fatto che i diamanti venduti non rispecchiavano il prezzo pagato per l’acquisto. Nella truffa dei diamanti da investimento, le pietre preziose avevano un prezzo molto superiore al loro valore reale. Secondo la Procura il classico gonfiamento del prezzo sarebbe stato ottenuto mediante una serie di false attestazioni e dichiarazioni. Ad ingannare i risparmiatori gonfiando il prezzo dei diamanti sarebbero state due società, la Intermarket Diamond Business spa (IDB) e la Diamond Private Investement (DPI) con la complicità di banche italiane anche molto note. 

Tra le banche coinvolte nella truffa dei diamanti da investimento ci sono Unicredit, Banco BPM, Banca Aletti, Banca MPS e Intesa Sanpaolo. Queste cinque banche assieme alle due citate società sono indagate per i reati di truffa e autoriciclaggio. Gli indagati fisici sarebbero una settantina tra cui anche il direttore generale di Banco BPM Maurizio Faroni. La Procura avrebbe contestato al manager i reati di concorso in truffa, autoriciclaggio e ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza.

Le banche coinvolte nella truffa dei diamanti da investimento con prezzo gonfiato sono già al centro di un report dell’Antistrut che ha ricostruito quello che è stato l’incasso che ogni banca ha avuto per aver piazzato i diamanti da investimento. 

A fare le spese di questa truffa sono stati migliaia di risparmiatori tutti illusi di investire in diamanti per maturare una rendita stabile nel corso del tempo. Il prezzo del diamante, infatti, viene da sempre ritenuto immune alle fluttuazioni di mercato ovvero la quotazione dei diamanti non risente di eventuali criticità a livello globale (cosa che invece avviene per tanti asset a partire dal petrolio). 

Tra i soggetti coinvolti nella truffa dei diamanti ci sono molti nomi del mondo dello spettacolo come Vasco ossi, Simona tagli, Federica Panicucci  e Diana Bracco. Vasco Rossi in particolare avrebbe investitito in diamanti ben 2,5 milioni di euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo