Azioni Banca IFIS e mancata conferma AD Bossi: conviene vendere su Borsa Italiana oggi?

Aggiornamento ore 10 del 12 marzo 2019 Luciano Colombini sarà il nuovo amministratore delegato di Banca IFIS come comunicato dall’azionista di maggoranza ieri sera. 

Aggiornamento ore 15,00 – Proseguono le vendite sulle azioni Banca IFIS. Il titolo alle ore 15 segna un ribasso del 15 per cento ed è il peggiore del settore Mid Cap. La mancata conferma di Bossi come amministratore delegato non piace al mercato che reagisce con un forte sell-off.

Scatta subito la sospensione per eccesso di ribasso per le azioni Banca IFIS su Borsa Italiana oggi. Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione Banca IFIS registra un ribasso del 10 per cento a quota 16,08 euro. Il crollo da 16,7 euro (prezzo al momento dell’apertura oggi) ai livelli su citati, ha determinato un brusco arretramento della perfomance su base mensile della banca che è ora scesa su un contenuto +7 per cento mentre la performance anno su anno registra un tracollo del 45 per cento.

Il crollo delle quotazioni Banca IFIS in apertura di seduta e di Ottava era facilmente porevedibile alla luce del terremoto societario avenuto nel fine settimana. Gli investitori attenti alle notizie price sensitive su Banca IFIS non si sono quindi fatti trovare impreparati a quanto avviene al titolo su Borsa Italiana oggi. Ma cosa è avventi di così grave da determinare addirittura una sospensione per eccesso di ribasso per le azioni Banca IFIS su Borsa Italiana oggi

Ecco i fatti. L’istituto ha praticamente comunicato che l’azionista di riferimento ha deciso di non presentare l’attuale amministratore delegato, Giovanni Bossi, nella lista in corso di definizione che verrà presentata all’assemblea degli azionisti di Banca IFIS che, a sua volta, sarà poi chiamata ad eleggere il nuovo consiglio di amministrazione della banca veneta. Di per sè la notizia dovrebbe si avere un effetto negativo ma certamente non in simili proporzioni. Il crollo delle azioni Banca IFIS si spiega con il fatto che Giovanni Bossi sia rimasto alla guida dell’istituto non per uno o due mandati consecutivi ma per ben 25 anni di seguito! Ovviamente i mercati sono sempre restii quando di verificano cambi di portata storica e questo spiega il perchè oggi ci siano serie possibilità che la quotazione Banca IFIS resti in ribasso per tutta la seduta.

La corsa a vendere azioni Banca IFIS potrebbe proseguire fino a quando non verrà annunciata la lista dei candidati al consiglio di amministrazione contenente, appunto, l’identita del candidato amministratore delegato. In una nota diffusa ieri sera la banca veneta ha precisato che il candidato ha al suo attivo una “lunga e composita esperienza nel settore” maturata sia all’interno di importanti banche commerciali che nell’ambito di banca d’affari. Anche i consiglieri che lavoreranno fianco a fianco del nuovo Ad nei prossimi tre anni “sono di primario standing” e presentano uno spiccato livello di professionalità, competenza e conoscenza. Facendo poi riferimento alla notizia della mancata presentazione del nome di Bossi, Banca IFIS ha precisato che lo storico Ceo della società nei giorni scorsi aveva ricevuto una comunicazione personale da parte del presidente dell’azionista di riferimento La Scogliera Sebastien Egon Fürstenberg con la quale, per correttezza, era stata anticipata la comunicazione sulla sua mancata riconferma. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo