Azioni Banca IFIS e mancata conferma AD Bossi: conviene vendere su Borsa Italiana oggi?

Azioni Banca IFIS e mancata conferma AD Bossi: conviene vendere su Borsa Italiana oggi?
© Shutterstock

Banca IFIS crolla in borsa in scia al terremoto causato dalla mancata conferma dell'AD Bossi

CONDIVIDI

Aggiornamento ore 10 del 12 marzo 2019 - Luciano Colombini sarà il nuovo amministratore delegato di Banca IFIS come comunicato dall'azionista di maggoranza ieri sera. 

Vuoi un conto trading demo con 50.000€ gratis per fare pratica? In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Vuoi un conto trading demo con 50.000€ gratis per fare pratica? In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Aggiornamento ore 15,00 - Proseguono le vendite sulle azioni Banca IFIS. Il titolo alle ore 15 segna un ribasso del 15 per cento ed è il peggiore del settore Mid Cap. La mancata conferma di Bossi come amministratore delegato non piace al mercato che reagisce con un forte sell-off.

Scatta subito la sospensione per eccesso di ribasso per le azioni Banca IFIS su Borsa Italiana oggi. Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione Banca IFIS registra un ribasso del 10 per cento a quota 16,08 euro. Il crollo da 16,7 euro (prezzo al momento dell'apertura oggi) ai livelli su citati, ha determinato un brusco arretramento della perfomance su base mensile della banca che è ora scesa su un contenuto +7 per cento mentre la performance anno su anno registra un tracollo del 45 per cento.

Il crollo delle quotazioni Banca IFIS in apertura di seduta e di Ottava era facilmente porevedibile alla luce del terremoto societario avenuto nel fine settimana. Gli investitori attenti alle notizie price sensitive su Banca IFIS non si sono quindi fatti trovare impreparati a quanto avviene al titolo su Borsa Italiana oggi. Ma cosa è avventi di così grave da determinare addirittura una sospensione per eccesso di ribasso per le azioni Banca IFIS su Borsa Italiana oggi

Ecco i fatti. L'istituto ha praticamente comunicato che l'azionista di riferimento ha deciso di non presentare l'attuale amministratore delegato, Giovanni Bossi, nella lista in corso di definizione che verrà presentata all'assemblea degli azionisti di Banca IFIS che, a sua volta, sarà poi chiamata ad eleggere il nuovo consiglio di amministrazione della banca veneta. Di per sè la notizia dovrebbe si avere un effetto negativo ma certamente non in simili proporzioni. Il crollo delle azioni Banca IFIS si spiega con il fatto che Giovanni Bossi sia rimasto alla guida dell'istituto non per uno o due mandati consecutivi ma per ben 25 anni di seguito! Ovviamente i mercati sono sempre restii quando di verificano cambi di portata storica e questo spiega il perchè oggi ci siano serie possibilità che la quotazione Banca IFIS resti in ribasso per tutta la seduta.

La corsa a vendere azioni Banca IFIS potrebbe proseguire fino a quando non verrà annunciata la lista dei candidati al consiglio di amministrazione contenente, appunto, l'identita del candidato amministratore delegato. In una nota diffusa ieri sera la banca veneta ha precisato che il candidato ha al suo attivo una "lunga e composita esperienza nel settore" maturata sia all'interno di importanti banche commerciali che nell'ambito di banca d'affari. Anche i consiglieri che lavoreranno fianco a fianco del nuovo Ad nei prossimi tre anni "sono di primario standing" e presentano uno spiccato livello di professionalità, competenza e conoscenza. Facendo poi riferimento alla notizia della mancata presentazione del nome di Bossi, Banca IFIS ha precisato che lo storico Ceo della società nei giorni scorsi aveva ricevuto una comunicazione personale da parte del presidente dell'azionista di riferimento La Scogliera Sebastien Egon Fürstenberg con la quale, per correttezza, era stata anticipata la comunicazione sulla sua mancata riconferma. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption