Le azioni FCA anche oggi sono protagoniste a Piazza Affari, con un rialzo che – mentre scriviamo – è dell’1,31% a 11,56 euro. La ragione sembra ancora una volta da ricercarsi in un rumor approfondito dal Financial Times, secondo cui sui mercati finanziari starebbero continuando le scommesse sul piano di John Elkann, che punterebbe a uscire dal settore auto nonostante le smentite del management.
Ricordiamo come anche nelle scorse settimane il FT avesse ipotizzato un avvicinamento di FCA con Psa e con Renault, e come a febbraio l’ad Mike Manley avesse affermato di essere aperto a valutare opportunità, a patto che siano strumentali alla propria crescita. Il quotidiano rilancia ora una nuova idea: alcuni accordi di condivisione delle piattaforme con i concorrenti, per arrivare a una fusione con un gruppo tecnologico. Sarà così?
Ad aggiungere ulteriore pepe alle notizie è stato poi Bloomberg, che ha rivelato come FCA e Psa starebbero studiando un’intesa strategica per poter condividere gli investimenti nella produzione auto europea. La pensa in maniera positiva Banca Akros, che ha un target price su FCA di 16 euro, con rating neutral, secondo cui una collaborazione in questo caso potrebbe avere senso, soprattutto se avesse a che fare con il business delle auto elettriche.
Per Banca IMI (rating hold e target price a 14,3 euro), gli sforzi di FCA finalizzati a condividere piattaforme e costi con altri produttori auto (si pensa al modello VW – Ford) sarebbero giudicabili positivamente, soprattutto valutando l’area Emea, dove il gruppo deve risolvere i propri problemi di extra capacità produttiva.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!