Borsa italiana, Saipem in evidenza su voci cessione drilling

Buono sprint per Saipem, con la società che guadagna oltre il 3% a Piazza Affari sulle voci di una possibile cessione della divisione drilling offshore e onshore, con transazioni separate. Una decisione, condotta direttamente dall’amministratore delegato Stefano Cao, che per Bloomberg sarebbe già in fase di trattativa.

Stando a quanto afferma Equita, la divisione offshore potrebbe essere venduta a un concorrente anche se nessuna decisione definitiva è stata presa e Saipem potrebbe dunque ancora scegliere di conservare gli asset.

Ancora, la SIM milanese ha conteggiato come le due divisioni rappresentano circa il 10% di tutto il fatturato di gruppo atteso per il 2019 (889 milioni di euro) e i 30% del margine EBITDA (273 milioni di euro, di cui 132 milioni per l’offshore e 141 milioni per l’onshore). La flotta drilling onshore gestisce oltre 80 impianti di proprietà, mentre quella offshore ha 12 mezzi.

Alla luce di ciò, Equita ha confermato il target price Saipem a 5,3 euro, conteggiato su un multiplo EV/EBITDA di 7 volte, applicato a quanto atteso nel 2020.

Per Kepler Chevreux il rating è buy con target price a 6 euro. La società valuta le divisioni drilling quasi 2 miliardi di euro, giudicando in modo positivo la cessione degli asset. Per gli analisti uscire dal business del drilling avrebbe senso, considerato che la divisione è scarsamente sinergica con quelle dei segmenti core engineering e construction.

Fidentiis ha su Saipem un rating Sell e target price di 3,6 – 3,8 euro. L’analisi ricorda come negli ultimi cinque anni le attività di perforazione hanno subito svalutazioni per 2,2 miliardi di euro e il valore contabile delle immobilizzazioni delle due attività è di 1,8 miliardi di euro. La vendita potenziale potrebbe essere di 2,2 miliardi di euro, contro un debito netto di gruppo che era di 1,16 miliardi di euro alla fine del 2018.

Chiudiamo infine con Banca IMI, secondo cui le due divisioni hanno registrato EBITDA per 360 milioni di euro nel 2018, pari al 35% del totale rettificato. La valutazione potenziale della cessione potrebbe essere pari a 3-4 miliardi di euro. Confermato il rating buy, con target price di 5,9 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading