Azioni Telecom Italia declassate da Fitch: taglio rating avrà impatto su Borsa Italiana oggi?

La notizia è arrivata venerdì sera dopo la chiusura dei mercati: Fitch ha deciso di tagliare il rating su Telecom Italia a BB+ dal precedente BBB-. Il fatto che l’ufficializzazione del downgrade sia avvenuto dopo la chiusura dell’ultima di Ottava di Borsa Italiana, lascia ipotizzare che le azioni TIM potrebbero essere subito condizionate dal taglio di raccomandazione subito. Il prezzo delle azioni Telecom Italia su Borsa Italiana oggi riparte da 0,531 euro ma sono in tanti a scommettere su un rapido ribasso delle quotazioni a causa proprio del downgrade incassato lo scorso venerdì. 

Gli analisti di Fitch, nella loro nota su Telecom Italia, hanno anche comunicato di aver assegnato alla società delle telecomunicazioni un outlook stabile. Il downgrade è stato motivato in considerazione del fatto che, secondo il punto di vista degli analisti, Telecom Italia non avrebbe centrato alcune attese sulla generazione di cassa nell’esercizio 2018. 

Si ricorda che già nel mese di ottobre gli analisti di Fitch erano intervenuti su Telecom Italia. Gli esperti avevano portato l’outlook a negativo aprendo così la porta ad un possibile downgrade che poi è arrivato puntualmente lo scorso venerdì. Nel report di ottobre 2018 Fitch aveva posto l’accento sulle possibili implicazioni derivanti dall’aumento della pressione competitiva sul mercato italiano con l’ingresso del gruppo francese Iliad e delle sue offerte low cost. Secondo la nota di Fitch di ottobre, l’arrivo di Iliad sul mercato italiano avrebbe potuto avere degli “effetti negativi sulla redditività dell’azienda”, come è poi effettivamente avvenuto. L’assegnazione dell’outlook stabile alle azioni Telecom Italia nella nota dello scorso venerdì, mette ora Telecom Italia in una posizione di oggettiva tranquillità. Con un outlook stabile non sono previsti interventi sul rating per i prossimi mesi.

Le azioni Telecom Italia sul Ftse Mib hanno registrato nel corso dell’ultimo mese un guadagno dello 0,5 per cento. Su base annua, ossia rispetto ad un anno fa, la performance di TIM resta catastrofica. A causa delel note tribolazioni societarie, il prezzo delle azioni Telecom Italia nel corso dell’ultimo anno ha subito un ribasso del 29,2 per cento. In pratica la società delle telecomunicazioni ha perso quasi un terzo del suo valore in borsa nel confronto con lo stesso periodo di un anno fa. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.