Azioni NEXI crollano al debutto su Borsa Italiana oggi

Azioni NEXI crollano al debutto su Borsa Italiana oggi

Quotazione NEXI in forte ribasso a Piazza Affari nel primo giorno di quotazione

CONDIVIDI

Aggiornamento ore 16,15 - Le azioni NEXI nel giorno del debutto su Borsa Italiana continuano a soffrire. Mentre è in corso la scrittura del post la quotazione della società registra un ribasso del 5,5 per cento a quota 8,5 euro. Molto forti i volumi con ben 48 milioni di pezzi che alle ore 14 risultavano essere passate di mano tra gli investitori. In considerazione del forte ribasso subito dal titolo alla domanda come è andato il primo giorno di quotazione di NEXI su Borsa Italiana non si può rispondere in modo positivo. Si sta infatti concretizzando un certa delusione per il debutto di NEXI a Piazza Affari. In molti si attendevano un primo giorno di scambi di azioni NEXI decisamente diverso. 

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Come emerge dal grafico relativo all'andamento giornaliero del titolo, la quotazione NEXI è sempre rimasta in rosso fin dal momento dell'apertura. Il minimo intraday è stato raggiunto a quota 8,29 euro.

Nonostante il clima moderatamente positivo che caratterizza Borsa Italiana oggi, le azioni NEXI, al loro primo giorno di quotazione, registrano un forte ribasso. Mentre è in corso la scrittura del post, infatti, il prezzo delle azioni NEXI registra un calo del 5,4 per cento a quota 8,514 euro. In pratica NEXI ha bruciato in pochi minuti dall'apertura dei mercati ben 50 centesimi del suo prezzo di collocamento che era stato fissato a 9 euro. Il dato è ovviamente parziale e va ricordato che, molto spesso, i titoli debuttanti su Borsa Italiana registrano forti deprezzamenti. Paradossalmente sono soprattutto quei collocamenti molto attesi (come è effettivamente stato il caso di NEXI) a tradursi poi in  debutti stentati a Piazza Affari. 

Alcune indicazioni di tipo tecnico. Per individuare le azioni NEXI su Borsa Italiana, si tenga conto che il codice ISIN che è stato assegnato alla società è ISIN IT0005366767. Viceversa il codice alfanumerico che è stato assegnato alla società è NEXI.

Borsa Italiana ha dato questa mattina il benvenuto alla matricola NEXI con la classica cerimonia prevista in questi casi. Foto di gruppo per lo staff fuori da Palazzo Mezzanotte con la scritta We are Nexi. Durante la cerimonia di presentazione della neo-quotata, l'amministratore delegato della società Paolo Bertoluzzo ha affermato che l'azienda non esclude la possibilità di una crescita per linee esterne laddove si dovessero presentare occasioni interessanti. Il manager ha comunque chiarito che ad oggi non c'è nulla di concreto.

NEXI è una società che offre infrastrutture infrastrutture per il pagamento digitale a banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione. Le carte di pagamento gestite in diversa modalità da NEXI oggi sono circa 41,3 milioni. Ogni anno NEXI gestisce qualcosa come 2,7 miliardi di transazioni grazie anche agli 890 mila punti vendita convenzionati, ai 1,4 milioni di terminali PO e ai  446 miliardi di euro transati.

Come messo in evidenza nei giorni scorsi, la capitalizzazione di esordio di NEXI è pari a 5,7 miliardi mentre il flottante stabilito ammonta al35,6 per cento del capitale sociale. Tale livello è incrementabile fino a 40,9 per cento a seguito dell'eventuale esercizio dell'opzione greenshoe concessa da Mercury UK. Tra gli azionisti principali di NEXI c'è Mercury UK con il 62,6 per cento del capitale sociale totale. 

Per conoscere tutti i risultati dell'IPO Nexi, l'articolo di riferimento è questo

iQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro