Borsa Italiana chiusura Pasqua 2019: è aperta o chiusa venerdì 19 aprile, e a Pasquetta?

Come ogni anno, puntuali, arrivano le solite domande in merito alla chiusura per festività di Borsa Italiana in occasione delle vacanze di Pasqua. Quanti e quali giorni resta chiusa la borsa di Milano per Pasqua 2019? O ancora: Borsa Italiana è aperta o chiusa il Venerdì Santo (giorno che quest’anno cade il 19 aprile), la Borsa di Milano è aperta o chiusa a Pasquetta (Lunedì dell’Angelom giorno 22 aprile). Insomma gli interrogativi attorno alla possibile chiusura della borsa in occasione delle vacanze pasquali sono davvero tanti. Volendo fare un parallelismo a Pasqua si ripete quello che avviene a Natale. Anche in occasione delle vacanze di Natale, infatti, i dubbi non mancano. L’esistenza di incertezze sui giorni di chiusura di Borsa Italiana nel periodo di Pasqua 2019 ci ha indotto a scrivere questo post informativo che indica quelli che sono i giorni di chiusura e di apertura della borsa di Milano in occasione della vacanze di Pasqua. 

Tutte le informazioni sul fatto che Borsa Italiana sia aperta o chiusa nel periodo di Pasqua 2019 sono contenute all’interno del Calendario 2019 che la società che gestisce il mercato azionario italiano rende noto ad ogni inizio anno. Non ci stancheremo mai di ripere che, sia nell’ambito della compravendita tradizionale di azioni che nell’ambito del CFD Trading, pensare di operare senza avere sotto mano un calendario è un grave errore. Fatat questa premessa vediamo ora nel dettaglio e rispondiamo alle tre domande tipiche del periodo di Pasqua 2019. Ovviamente Borsa Italiana è chiusa domenica 21 aprile, il giorno di Pasqua. La chiusura del mercato riguarderà anche il giorno di Pasquetta ossia il 22 aprile (lunedì dell’Angelo). Fin qui nessuna sorpresa anche perchè a Pasquetta sono tantissimi le attività ad essere chiuse per festività e Borsa Italiana non fa eccezione. La vera sorpresa è rappresentata da quello che avviene il Venerdì Santo. Giorno 19 aprile Borsa Italiana sarà chiusa per festività. A differenza di quello che avviene in molti ambiti, la Borsa di Milano non sarà aperta Venerdì Santo ossia il 19 aprile. 

Tirando due somme e considerando anche il sabato, Borsa Italiana sarà chiusa dal 19 incluso al 22 incluso. E’ un lungo ponte festivo quello che attende Borsa Italiana in occasione delle festività di Pasqua 2019. 

Accanto ai giorni di chiusura di Borsa Italiana ci sono poi i giorni di chiusura del solo mercato mercato After Hours. Il Caledario 2019 prevede a riguardo la chiusura, limitatamente al mercato After Hours, per la seduta del 18 aprile (giovedì). Il mercato After Hours sarà invece aperto il giorno dopo Pasquetta ossia il 23 aprile martedì. 

Guardando il Calendario 2019 balza poi subito all’occhio la vicinanza tra il giorno di Pasquella e il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Il 25 aprile 2019 è ovviamente festa nazionale ma, in questo caso, il Calendario di Borsa Italiana non segue quello civile della Repubblica Italiana. In occasione del 25 aprile 2019, infatti, la borsa di Milano sarà aperta. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo