Banca Carige: conversione bond in azioni e salvataggio vicinissimi

Il piano di salvataggio di Banca Carige potrebbe essere questione di giorni. A differenza di quanto avvenuto nelle scorse settimane oggi si respira un certo ottimismo negli ambienti finanziari in merito al salvataggio di CariGenova. Di concreto non c’è nulla ma le ultime indiscrezioni lasciano trapelare la possibilità che già nei prossimi giorni possano esserci delle novità. 

Come noto il piano di salvataggio di Banca Carige si dovrà poggiare su due pilastri imprescindibili. Il primo pilastro che dovrà fare da base al salvataggio di Carige è la formalizzazione dell’offerta da parte di BlackRock mentre il secondo, anche esso indispensabile, è la conversione del bond Banca Carige in azioni. Proprio su questo secondo punto si sono concentrati gli ultimi rumors di stampa. Secondo alcune voci di corridoio il Fondo Interbancario sarebbe pronto a procedere con la conversione del bond in azioni Banca Carige. L’operazione, sempre stando alle indiscrezioni di stampa, potrebbe avvenire nel giro di 15 giorni. I tempi per una svolta quindi sono stretti, almeno secondo le ipotesi della stampa. Una volta effettuata la conversione del bond Banca Carige, la strada per l’attuazione del piano di salvataggio sarebbe tutta in discesa.

Secondo Il Sole 24 Ore è molto probabile che la questione della conversione del bond venga affrontata il prossimo 6 maggio. Per quella data è infatti previsto un consiglio che, a questo punto, potrebbe essere determinante nel cammino verso la conversione delle obbligazioni. Lo stesso quotidiano di Confindustria ha anche ricordato che la sottoscrizione, avvenuta a suo tempo, del bond da 320 milioni di euro da parte delle banche facenti parte dello Schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD), è stata si importante ma senza conversione in azioni è destinata ad essere poco utile al salvataggio di CariGenova.

L’obiettivo del FITD è quello di restare al di sotto del 50 per cento, evitando così di essere costretto a prendere il controllo della banca. 

Ad ogni modo, come messo in evidenza nella prima parte del post, la conversione del bond in azioni è solo uno dei pilastri del salvataggio di Carige. Affinchè la banca ligure venga messa in sicurezza è necessario che BlackRock formuli la sua offerta. I margini di trattativa sono quasi nulli anche prchè, ad oggi, solo il fondo Usa si è fatto avanti con il Fondo Interbancario. L’incertezza è talmente elevata che la stessa data di presentazione dell’offerta è stata posticipata al 20 maggio prossimo. Intanto le azioni Banca Carige continuano ad essere sospese. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading