La trimestrale Atlantia non ha portato fortuna al titolo. La società che, tra gli altri asset, ha in mano anche il controllo di Autostrade per l’Italia, ha chiuso l’ultima seduta della settimana con un ribasso dello 0,69 per cento a quota 22,98 euro. La tendenza a vendere azioni Atlantia si è rafforzata nella seconda parte del pomeriggio in concomitanza con la pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2019. Fino a poco prima della pubblicazione della trimestrale, le quotazioni Atlantia erano in rialzo ma, dopo la diffusione dei conti, sono state le vendite a prevalere e ad accompagnare il titolo fino alla chiusura delle contrattazioni.
Il segno rosso lascia quasi stupiti se si considera che la trimestrale Atlantia è piena di variazioni positive. Atlantia ha mandato in archivio il primo trimestre 2019 con ricavi operativi pari a 2,59 miliardi di euro, in progressione di 1,26 miliardi nel raffronto con gli 1,34 miliardi di euro messi a segno un anno fa. Con esclusione dell’appprto del gruppo iberico Abertis, i ricavi operativi d Atlantia sarebbero saliti di circa 42 milioni di euro ovvero il 3 per cento. Variazione positiva anche per il MOL Atlantia che, alla fine del primo trimestre 2019, si è attestato a 1,56 miliardi facendo registrare un aumento di 756 milioni di euro nel confronto con il primo trimestre 2018. In rialzo anche il reddito operativo che si è attestato a quota 919 milioni di euro facendo registrare una progressione di 413 milioni di euro anno su anno. Il primo trimestre 2019 di Atlantia si è quindi chiuso con un utile pari a 249 milioni di euro, in miglioramento di 32 milioni di euro nel confronto con il primo trimestre 2018.
Il bilancio positivo del primo trimestre 2019 di Atlantia si completa con i dati sul debito. Al 31 marzo 2019, infatti, l’indebitamento finanziario netto della società ammontava a 37,9 miliardi di euro, circa 38 milioni di euro in meno rispetto al dato al 31 dicembre 2018.
Per quello che riguarda, per finire, le stime sull’intero esercizio 2019, il consiglio di amministrazione della società si è detto fiducioso. Stando alle previsioni, infatti, la gestione operativa del gruppo per il 2019 si profilerebbe positiva. Lo stesso management, però, ha ribadito la necessità di tenere un approccio prudente in considerazione anche di quelli che potrebbero essere gli effetti, indiretti, del disastro di Ponte Morandi a Genova. Nel comunicato stampa di Atlantia non manca un riferimento al dossier Genova.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.