Trimestrale Snam e effetto su azioni: conti primo trimestre 2019 sotto ai riflettori

Trimestrale Snam e effetto su azioni: conti primo trimestre 2019 sotto ai riflettori

Balzo in avanti per l'utile e per i ricavi di Snam alla fine del primo trimestre 2019

CONDIVIDI

Trimestrale Snam in primo piano in apertura di contrattazioni su Borsa Italiana oggi 15 maggio. Le azioni della società potrebbero registrare variazioni di prezzo anche di un certo livello a seguito della pubblicazione dei conti del primo trimestre 2019 avvenuta nel premarket.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Prima di definire la strategia trading da adottare sulle azioni Snam oggi è bene esaminare attentamente le voci dei risultati del primo trimestre dell'esercizio in corso. Il dato che più di tutti balza all'occhio è il rally dell'utile nette che, rispetto al primo trimestre 2018, ha segnato un balzo a doppia cifra salendo a quota 283 milioni di euro, l'11,4 per cento in più rispetto all’utile netto messo a segno nel primo trimestre 2018. Se l'utile netto di Snam è balzato in avanti, i ricavi trimestrali non sono stati a guardare. Il fatturato trimestrale di Snam, infatti, è salito a quota 654 milioni di euro, con una progressione del 3,8 per cento nel confronto con un anno fa. Variazione positiva anche per il Margine Operativo Lordo che alla fine del primo trimestre 2019 ha messo in evidenza un aumento del 3,8 per cento su base annua salendo a 542 milioni di euro e per l'utile operativo trimestrale che è stato pari a 366 milioni di euro, con una variazione positiva del 3,1 per cento nel confronto con i 355 milioni di euro di un anno fa. 

Il qaudro positivo che emerge dalla trimestrale Snam si completa poi con le indicazioni sul debito. Alla fine del primo trimestre 2019 l'indebitamento finanziario netto della società era pari a 11,23 miliardi, in ribasso rispetto agli 11,55 miliardi di fine 2018. 

Oltre ad aver approvato i conti del primo trimestre 2019, il consiglio di amministrazione di Snam ha anche dato il suo via libera alle previsioni 2019. Sull'esercizio in corso Snam prevede investimenti per complessivi un miliardo di euro. Gran parte di questa somma sarò indirizzata nei settori delle sostituzioni e manutenzioni. L'obiettivo della società è quello di "continuare a garantire la massima resilienza, flessibilità ed efficienza delle infrastrutture esistenti". 

Il prezzo delle azioni Snam sul Ftse Miib oggi parte da 4,504 euro. Nel corso dell'ultimo mese la prestazione di Snam è rimasta praticamente invariata (+0,2 per cento il dato preciso) mentre nel confronto con l'andamento del titolo un anno si denota un apprezzamento significativo del 17,5 per cento. La seduta di ieri di Snam si è chiusa con un rialzo sostenuto, probabilmente, dall'attesa per la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2019. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro