Azioni Generali e trimestrale: conviene comprare dopo i conti primo trimestre 2019?

Conviene comprare o vendere azioni Generali oggi in scia alla pubblicazione dei conti del primo trimestre 2019 della compagnia assicuratrice italiana? Per rispondere a questa domanda e quindi definire una strategia operativa sulle azioni del Leone di Trieste, è necessario esaminare le singole voci della trimestrale Generali. Nel complesso però possiamo affarmare che i conti del primo trimestre della società siano risultati in linea con i target fissati nel piano strategico al 2021. 

Generali Assicurazioni ha archiviato il primo trimestre 2019 con un utile pari a 44 milioni di euro, in progressione del 28,1 per cento rispetto ai 581 milioni di euro che vennero contabilizzati un anno fa ossia alal fine del primo trimestre 2018. L’incremento dell’utile, come precisato dallo stesso comunicato stampa, è stato sostenuto dal profitto di 128 milioni di euro che è derivato dalla vendita delle attività in Belgio. Senza questa voce l’utile netto trimestrale di General sarebbe stato pari a 616 milioni di euro. 

Variazione positiva anche per il risultato operativo di Generali che ha registrato un aumento del 6,9 per cento salendo da 1,26 miliardi a 1,35 miliardi di euro e per premi lordi complessivi che, alla fine del primo trimestre 2019, hanno registrato un aumento del 6,6 per cento attestandosi a quota 18,87 miliardi di euro. L’incremento dei premi lordi complessivi è stato sostenuto dalla crescita del ramo vita che ha fatto registrare un aumento dell’8,5 per cento. 

Alla fine del primo trimestre 2019, il patrimonio netto di Generali era pari a 26,31 miliardi di euro con una progressione dell’11,5 per cento su base annua ottenuta grazie al risultato del periodo di pertinenza ma anche grazie all’incremento della riserva per utili attribuibili alle attività finanziarie disponibili per la vendita. Sempre alla fine del mese di marzo, l’importante indicatore Preliminary Regulatory Solvency Ratio ammontava al 207 per cento dal 217 di inizio anno. Si ricorda che il Preliminary Regulatory Solvency Ratio rappresenta la visione regolamentare del capitale di gruppo ed è basato sull’utilizzo del modello interno unicamente per le compagnie che hanno ottenuto la relativa approvazione da parte dell’IVASS, e sulla standard formula per le altre compagnie.

In relazione ai contenuti della trimestrale, il CFO della compagnia Cristiano Borean ha affermato che la solidità di Generali è ampliamente stabile mentre la sensitività non e’ eccessiva. Il manager ha inoltre dichiarato di non vedere impatti significativi dai movimenti degli ultimi giorni. Secondo Borean. comunque non bisogna “trascurare l’effetto combinato del differenziale di rendimento che sale ma dei tassi che scendono”.

Il prezzo delle azioni Generali su Borsa Italiana oggi riparte da 16,98 euro. Nel corso dell’ultimo mese la performance del titolo su Borsa Italiana ha registrato un miglioramento di circa 1 punto percentuale. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo