Salvataggio Banca Carige è questione di Apollo: tutti gli ultimi aggiornamenti

Potrebbero presto esserci importanti novità sul piano di salvataggio di Banca Carige finito da alcune settimane in una sorta di limbo dopo la decisione dell’unico pretendente, il fondo Usa BlackRock, di fare un passo indietro.

Secondo quanto comunicato da Il Sole 24 Ore, Banca Carige e il fondo Apollo avrebbero sottoscritto un imponente accordo avente ad oggetto le assicurazioni. L’intesa, sempre secondo le indiscrezioni, prevede il versamente da parte del fondo Usa di 29 milioni di euro per chiudere così in anticipo la cessione delle assicurazioni che è prevista per il prossimo anno. A spiegare da dove scaturiscono questi 29 milioni di euro è stato lo stesso quotidiano di Confindustria che ha specificato che dai 121 milioni di euro tra riserve tecniche sulla vendita di assicurazioni e altre penali vanno sottratti 92 milioni di euro provenienti da Apollo per il pegno sulle compagnie cedute. 

L’accordo sulle assicurazioni non significa via libera al salvataggio di Banca Carige ma potrebbe comunque rapppresentare un punto di partenza molto importante. Più nel dettaglio è possibile che proprio come conseguenza dell’accordo sulle assicurazioni, il fondo Apollo possa decidersi di farsi avanti. Ovviamente l’intervento di Apollo sarebbe condizionato e già si parla, infatti, di una possibile richiesta di azzeramento dellea richiesta di risarcimento danni da 1,15 miliardi di euro che Banca Carige aveva avanzato in relazione al biennio 2015-2016. 

In attesa di altri aggiornamenti su questo scenario è bene ricordare che, secondo alcune voci insistenti, in campo per il salvataggio di Banca Carige ci potrebbero essere anche altri grossi fondi come Värde e Warburg Pincus. In questo complesso risiko, però, Apollo sarebbe in pole position. A differenza degli altri fondi, infatti, tra il fondo Apollo e Banca Carige c’è un accordo che potrebbe essere da apripista per una intesa più ampia tra le parti.

Indiscrezioni e voci di corridoio a parte, però, la situazione di Banca Carige è sempre più delicata. E’ vero che l’accordo sulle assicurazioni con Apollo consolida le possibilità di una intesa vera tra la banca ligure e il fondo Usa con conseguente salvataggio di Banca Carige, ma è anche vero che, ad oggi, l’unico scenario reale era quello, tramontato, di un intervento di BlackRock. Morale della situazione: ad oggi il futuro di Banca Carige continua ad essere molto incerto. L’intesa sulle assicurazioni con il fondo Apollo rappresenta però uno spiraglio di luce che potrebbe dare luogo ad evoluzioni e aggiornamenti anche risolutivi. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi Quotazioni in Tempo Reale Azioni Indici

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.