Semestrale Telecom Italia e effetto sulle azioni TIM oggi: ricavi su e stime 2019 confermate

Azioni Telecom Italia sotto ai riflettori su Borsa Italiana oggi 2 agosto. Il colosso delle telecomunicazioni ha pubblicato ieri sera, a mercati chiusi, i conti relativi al primo semestre 2019 e ha aggiornato sulle stime relative all’esercizio in corso. 

Considerando anche l’enorme interesse c’è gli investitori italiani hanno sempre avuto nei confronti delle azioni TIM, è logico attendersi una reazione del titolo a piazza affari già in apertura di contrattazioni. Per capire se oggi sia meglio comprare o vendere azioni Telecom Italia sul Ftse Mib è necessario passare in rassegna i principali parametri presenti nei conti del primo semestre. In poche parole il posizionamento sulle azioni TIM oggi dipenderà dalla risposta alla domanda: come è andata la semestrale Telecom Italia? Analizziamo quindi nel dettaglio.

Alla fine del primo semestre Telecom Italia ha messo a segno ricavi pari a 8,99 miliardi di euro, in ribasso del 4,4 per cento nel confronto con i 9,41 miliardi ottenuti nello stesso periodo dell’anno precedente e un margine operativo lordo confrontabile in aumento dell’8,9 per cento da 3,73 miliardi a 4,07 miliardi di euro. Conseguentemente al dato sul MOL TIM, la marginalità della società ha registrato un miglioramento dal 39,7 per cento al 45,2 per cento. 

Una annotazione molto importante: il calo dei ricavi TIM è attribuibile alla Business Unit Domestic ch ha fatto registrare una flessione di 354 milioni di euro e Business Unit Brasile  che ha perso 55 milioni di euro. 

Per quello che riguarda le altre voci della semestrale Telecom Italia, alla fine del primo semestre l’utile netto attribuibile ai soci è stato pari a 551 milioni di euro mentre il dato comparabile si è attestato a 592 milioni di euro, valore che si raffronta con i 532 milioni dello stesso periodo di un anno fa.

Limitatamente al solo secondo trimestre 2019, Telecom Italia ha registrato ricavi pari a 4,52 miliardi di euro, in ribasso del 3,9 per cento su base organica rispetto ai 4,73 miliardi ottenuti nel secondo trimestre del 2018 e un margine operativo lordo pari a 1,9 miliardi di euro, stesso livello di un anno fa.

Oltre ad aver approvat la semestrale, il consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha anche diramato le stime sull’intero esercizio in corso. Il 2019 dovrebbe chiudersi con ricavi di gruppo organici da servizi in lieve ribasso e un Ebitda organico di gruppo che dovrebbe restare attestato agli stessi tassi di crescita dei ricavi di gruppo organici da servizi.

Il prezzo delle azioni TIM su Borsa Italiana oggi riparte da 0,5 euro. Nel corso dell’ultimo mese il titolo ha messo a segno una performance positiva del 6,36 per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo