Semestrale Atlantia: raddoppio ricavi non è bastato al titolo

Segno meno per le azioni Atlantia nell’ultima di Ottava. La holding di controllo di Autostrade per l’Italia ha chiuso la seduta del 2 agosto con un ribasso del 2,34 per cento a quota 22,96 euro. Il segno rosso è stato frutto dell’intonazione negativa di tutto il Ftse Mib alle prese oggi con il ritorno della guerra commerciale tra Usa e Cina (-2,4 per cento la variazione finale del principale indice della borsa di Milano). 

Tra l’altro il ribasso consistente di Atlantia quasi stride con le indicazioni generalmente positive contenute nella semestrale che il gruppo dei Benetton ha presentato nel primo pomeriggio.

Atlantia ha chiuso il primo semestre con un rialzo dei ricavi, del margine operativo lordo e dell’utile netto. Nel dettaglio il fatturato della holding è salito, in versione operativa, a quota 5,6 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto ai 2,9 miliardi di euro ottenuti alla fine del primo semestre 2019. Senza considerare l’avvenuto consolidamento del gruppo Abertis, e quindi a parità di perimetro, i ricavi di Atlantia alla fine del primo semestre sarebbero aumentati del 4 per cento. Il consolidamento del gruppo iberico va tenuto conto anche quando si esamina il dato sul MOL (margine operativo lordo) che è passato da 1,82 miliardi di euro a ben 3,55 miliardi di euro facendo registrare una progressione del 95 per cento. Anche in questo caso, senza l’operazione Abertis, l’Ebitda semestrale di Atlantia sarebbe rimasto praticamente uguale. 

Per finire, l’utile netto di Atlantia al 30 giugno 2019 è stato pari a 777 milioni di euro in forte rialzo dai 531 milioni contabilizzati nel primo semestre del 2018.

In rialzo il livello di indebitamento netto di Atlantia che, a fine giugno, era pari a 38,57 miliardi di euro (815 milioni di euro gli investimenti operativi realizzati nel periodo). 

Oltre ad aver approvato la semestrale, il consiglio di amministrazione di Atlantia ha fornito anche delle indicazioni sul possibile andamento dell’interno esercizio. Il management ha reso noto che la gestione operativa del gruppo lascia intendere per l’anno in corso un andamento complessivamente positivo. Tuttavia, hanno precisato i vertici di Atlantia, è necessario tenere in considerazione anche il possibile impatto sui risultati di fine anno che potrebbero arrivare sia dalle fluttuazioni dei tassi di cambio e di interesse che da possibili discontinuità a loro volta derivanti da un impegno nel salvataggio della compagnia aerea Alitalia. 

Sui risultati finali dell’esercizio 2019 potrebbe avere un impatto anche il completamento dell’operazione di consolidamento del gruppo spagnolo Abertis. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo