Ftse Mib: perchè Juventus è il miglior creatore di valore su Borsa Italiana

Ftse Mib: perchè Juventus è il miglior creatore di valore su Borsa Italiana

La società Juventus è stata quella che ha creato maggiore valore nel corso degli ultimi 5 anni: scopri perchè

CONDIVIDI

Le azioni Juventus possno vantare un primato davvero imporante. Secondo una recente ricerca eleborata dalla società di consulenza Boston Consulting Group (BCG), la società Juventus è stata quella capace di creare più valore per gli azionisti tra tutte le quotate del Ftse Mib. Il primato che Juventus può vantare riguarda un intervallo di tempo pari agli ultimi 5 anni. In pratica nel periodo compreso tra il 2014 e il 2018, Juventus FC è riuscita a creare un valore per i suoi azionisti che non ha eguali tra le società del Ftse Mib.

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Detto in parole povere, coloro i quali hanno deciso di comprare azioni Juventus 5 anni fa, ora si ritrovano con un asset in portafoglio dal valore molto alto. Ovviamente, adottando un punto di vista più allargato, lo stesso discorso vale anche per chi ha preferito investire in azioni Juventus attraverso strumenti di tipo derivato come i Contratti per Differenza (CFD). 

Ma vediamo ai dettagli. Secondo l'analisi della Boston Consulting Group (BCG), effettuata su tutte le società quotate sul Ftse Mib di Borsa Italiana, la Juventus è stata capace di generare un Total Shareholder Return (TSR) pari al 36 per cento. Tecnicamente il TSR è una metrica elaborata da BCG che calcola il ritorno dell’investimento azionario. Tale calcolo è effettuato attraverso la variazione del prezzo delle azioni e il rendimento dei dividendi distribuiti e reinvestiti della società. Si tratta quindi di una metrica molto complessa poichè capace di tenere conto e sintetizzare fattori diversi tra loro anche se complementari. Tutto questo non fa altro che accrescere il prestigio determinato dall'importante riconoscimento che la Juve si è vista assegnare dalla BCG.

Nel pubblicare la classifica della società del Ftse Mib capaci di creare più alto valore per i propri investitori, la Boston Consulting Group ha anche precisato che dal punto di vistaglobale sono le aziende gli Usa a guidare la classifica dei creatori di valore. Considerando i primi 10 posti di questa classifica, infatti, ben 7 sono occupati da aziende americane. E' per questo motivo che il primato che la Juventus FC si è vista riconoscere è molto prestigioso. 

Per completezza di informazione evidenziamo che nella classifica delle società italiane del Ftse Mib capaci di creare più valore per gli azionisti e gli investitori, il secondo posto è occupato Amplifon e il terzo da Recordati

Come si può vedere dal grafico elaborato dalla  Boston Consulting Group, Amplifon negli ultimi 5 anni può vantare un Total Shareholder Return (TSR) pari al 29 per cento mentre, nel caso della medaglia di bronzo Recordati il TSR 2014-2018 è pari al 27 per cento. Fuori dalla zona podio della classifica c'è Fiat Chrysler Automobiles. 

iQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro